L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 9 febbraio 2011

SMOTTAMENTO SOMMAROVINA: SACCHE DI ACCUMULO A DIFESA DEL TERRITORIO

9 febbraio 2011 - La Comunità montana della Valchiavenna, nell'ottica di una sempre maggiore attenzione e salvaguardia della sicurezza, della tutela ambientale e antropica, prosegue nell'attuazione del progetto esecutivo dei lavori di “Regimazione idraulica torrente Liro – Comuni di Chiavenna, Mese e San Giacomo Filippo”, approvato dalla Regione Lombardia, con il primo intervento in località Scandolera, Val Genasca.

La realizzazione di una sacca di accumulo, in località Postaiolo, contrasta gli effetti provocati dal sovra-alluvionamento dell'alveo per l'accumulo del materiale franoso del bacino imbrifero. L'intervento prevede di effettuare opere di regimazione e difesa idraulica anche del tratto di alveo del torrente Liro.

«Le problematiche di questa parte del territorio valchiavennasco sono essenzialmente da ricondurre alle condizioni e situazioni di instabilità del versante destro orografico del torrente Liro – spiega Severino De Stefani, presidente della Comunità montana della Valchiavenna -. Sia la Val Genasca sia la Val Inferno, in passato, sono state oggetto di importanti opere di regimazione idraulica. Parte degli interventi previsti saranno quindi localizzati a completamento delle opere di difesa spondale e consolidamento della briglia terminale esistente».


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il progetto, redatto per incarico della Comunità Montana della Valchiavenna, è finanziato con i fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia. L'operazione di recupero e salvaguardia del versante è in corso di realizzazione mediante un pronto intervento gestito dalla Comunità Montana della Valchiavenna. Le superfici interessate hanno una dimensione di circa mc. 53.868,81 e l'importo complessivo del progetto ammonta a 568.609,37 euro. La realizzazione di sacche di accumulo sopra l'abitato di Mese-Chiavenna località Scandolera-Giavere di Chiavenna consentirà di indirizzare le possibili colate provenienti dal soprastante movimento franoso e porre in sicurezza le opere esistenti sottostanti.

Nessun commento:

Posta un commento