La tradizione del “tirà li tòli“ ha portato un desiderio nei cuori: la voglia di primavera.
Il sorriso dei bimbi, la loro allegria sono diversi quando li vediamo giocare all’aria aperta nei nostri parchi giochi in Tirano. L’inverno lentamente sta sfumando , un tiepido sole irradia la campagna, le giornale lentamente si allungano mentre mamme, papà, nonni e nonne guardano con desiderio i parchi giochi, ora deserti. Pensano alle ore serene passate con i loro marmocchi tra gli scivoli, le altalene; sognano le corse e le capriole dei loro bimbi nell’erba. Pazienza, occorre aspettare la bella stagione, ma è certo che in quei parchi , ora deserti per la fredda stagione, rivivranno suoni e grida pieni di vitalità. Quegli spazi sono dei bimbi, come i bimbi sono il nostro futuro.
Inconsciamente ci si preoccupa, se al ritorno della primavera, tutto sarà in ordine per accogliere l’allegra brigata. Addirittura ci si chiede se quegli spazi, così belli, così aperti possono essere ulteriormente migliorati, resi più funzionali per i nostri bambini. L’occhio del buon padre di famiglia vede ciò che i figli desiderano e se può cerca di accontentarli, così noi frequentatori con i nostri figli o nipotini dei parchi cittadini, possiamo suggerire a chi li gestisce eventuali accorgimenti per renderli “vivibili” al massimo. Ricordiamoci sempre che quei parchi giochi sono i piccoli paradisi cittadini dei nostri bimbi.
Proporrei su questo giornale on-line l’analisi funzionale di ogni parco o parco giochi ubicato in Tirano. Nella casella “ commento” potremmo esprimere il nostro punto di vista sulla sicurezza, funzionalità, comodità, bellezza e attrezzatura, incominciando dal “ Parco giochi intitolato ai Maestri “ situato accanto alle scuole elementari di Piazzale Credaro.
Ezio Maifrè
Parco Giochi intitolato ai Maestri presso le scuole elementari di Piazzale Credaro
Nessun commento:
Posta un commento