L'avevamo anticipato già qualche settimana fa intitolando l'articolo: "Il flop del Treno della Montagna". Il «Treno della montagna», con 160 posti a sedere e le degustazioni dei nostri prodotti tipici, aveva registrato, al 1° febbraio, una media di 12 passeggeri a viaggio. In questo mese la media è salita di una unità, ossia 13 biglietti venduti per ogni corsa. 13 sono stati anche i week-end consecutivi in cui il treno speciale avrebbe dovuto portare i turisti (nella tratta Milano-Tirano) sulle stazioni sciistiche della Provincia di Sondrio.
Ecco i numeri dell'insucesso:
- 65 viaggi e 826 passeggeri trasportati;
- Il viaggio più popolato: 160 persone in tre giorni dal 18 al 20 febbraio.
- Il viaggio meno popolato: 6 soli passeggeri nei 5 viaggi dei fine settimana del 10-12 e del 24-26 dicembre.
- L'introito dei biglietti è stato di 27.000 euro su una potenzialità di 343.000 euro (se il treno avesse sempre viaggiato pieno).
Il progetto "Treno della Montagna" è stato pagato da alcuni sponsor privati, con la partecipazione della Regione Lombardia. Il suo futuro è ormai segnato. Solo una riorganizzazione del servizio, a partire da una maggior pubblicità, potrebbe salvarlo.
Nessun commento:
Posta un commento