Oggi il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e il Viceministro Roberto Castelli, il Presidente di ANAS Pietro Ciucci e l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo hanno visitato il cantiere della nuova strada SS 38 e di seguito, incontrando i Sindaci, hanno comunicato che il Governo rende disponibili i soldi che ancora mancavano per poter appaltare la tangenziale di Morbegno e hanno assunto importanti impegni per Tirano.
70 milioni di euro sono le risorse aggiuntive confermate dal Governo, che ha confermato definitivamente anche i 60 milioni già stanziati dal ministro Di Pietro.
Un impegno straordinario che ci deve rendere orgogliosi del risultato raggiunto: come giustamente ha ricordato il Viceministro Roberto Castelli, il Governo ha reperito circa 500 milioni per finanziare le infrastrutture, di questi 500 ben 70 verranno in Valtellina: più del 10% delle risorse nazionali destinate alla nostra provincia.
Oggi abbiamo appreso che per Morbegno invece di 280 milioni a progetto ne serviranno 300 (20 milioni in più per l’aggiornamento prezzi voluto da ANAS), MA ANCHE QUESTO ULTERIORE OSTACOLO E’ STATO SUPERATO.
La tangenziale di Morbegno grazie ai 70 milioni aggiuntivi è interamente finanziata e può essere portata in approvazione alla prossima riunione del CIPE per essere appaltata!
L’eccezionale risultato di oggi nasce dal lavoro e dall’impegno di tutti.
Il Presidente della Provincia Massimo Sertori, due anni fa, diede il via ad un coordinamento tra i vari rappresentanti istituzionali del territorio in Parlamento e in Regione, espressione dei partiti di maggioranza, con l’obiettivo di finalizzare al meglio il lavoro di ciascuno e di concentrare tutti gli sforzi per ottenere le risorse che ancora mancavano.
Il risultato di oggi è frutto anche della volontà di tutte le Istituzioni locali (Provincia, Comuni, Comunità Montane, BIM, Camera di Commercio) che hanno saputo unirsi per centrare un obiettivo tanto importante, mettendo a disposizione risorse finanziarie ingenti che ammontano a circa 140 milioni su un totale di 436 (300 per Morbegno, 136 per Tirano). Una scelta questa ancor più significativa se si considera il momento di particolare criticità finanziaria che coinvolge tutte le amministrazioni pubbliche. Un sacrificio che dimostra ancora una volta, caso mai ce ne fosse stato bisogno, che i valtellinesi e i valchiavennaschi al momento giusto sanno fare squadra.
In questi anni, per i ruoli che ho ricoperto (prima parlamentare, poi assessore provinciale, ora consigliere regionale) ho avuto modo di occuparmi in prima persona delle vicende legate alla realizzazione della nuova viabilità valtellinese e valchiavennasca, contribuendo personalmente prima al reperimento delle risorse , poi alla fase di approvazione dei progetti e ora alla soluzione dei problemi in fase realizzativa.
Conosco molto bene tutte le fasi che hanno caratterizzato la progettazione e l’esecuzione di un’opera tanto importante per la nostra terra.
Di seguito, seppure in modo molto schematico, vi voglio informare sulla situazione attuale, sia dal punto di vista operativo ( stato avanzamento lavori del primo lotto) che dal punto di vista programmatico (realizzazione delle tangenziali di Morbegno e Tirano e dell’incrocio tra la SS36 e la SS340 in Valchiavenna).
LAVORI DI ESECUZIONE PRIMO LOTTO - PRIMO STRALCIO- DAL TRIVIO DI FUENTES A COSIO VALTELLINO
- I lavori hanno avuto inizio nella primavera 2009
- 255 milioni è il costo dell’opera
- I lavori sono in fase molto avanzata, la data di ultimazione dipenderà dal reperimento definitivo del materiale necessario per fare i rilevati (si stima giugno 2012)
TANGENZIALE DI MORBEGNO (da Cosio Valtellino ad Ardenno)
- Il progetto, depositato presso il Ministero delle Infrastrutture, è stato approvato definitivamente con tutti i pareri favorevoli
- Il costo dell’opera è di 280 milioni di euro, a cui vanno aggiunti 20 milioni per la revisione prezzi
- Sono previste due gallerie dalla lunghezza complessiva di circa 6 km
- Con le risorse garantite oggi dal Governo (70 milioni di euro) c’è la totale copertura finanziaria dell’opera. Occorre precisare che viene fatto uno sforzo notevole dal territorio ,Provincia, Comuni, BIM, Camera di Commercio, che contribuiscono destinando alla tangenziale ben 92 milioni di euro. Anche la Regione fa la sua parte garantendo ben 63 milioni di euro.
- Ora sarà possibile procedere all’approvazione definitiva del progetto e all’appalto dell’opera. I tempi dipenderanno dalle procedure burocratiche di definizione puntuale degli impegni finanziari (in particolare per i soldi messi a disposizione da Provincia, Comuni e BIM)
- E’ ipotizzabile che nel giro di qualche mese si possa procedere alla gara di appalto, poi le procedure di gara e la redazione del progetto esecutivo porteranno via circa un anno (tempi tecnici). Quindi entro l’estate 2012 potrebbero partire i lavori.
TANGENZIALE DI TIRANO
- Il progetto è stato predisposto dalla Provincia con la piena condivisione dei comuni interessati (Tirano, Villa di Tirano, Bianzone)
- Il costo totale dell’opera è di 136 milioni di euro
- Attualmente il progetto è in fase di approvazione, si stanno eseguendo le procedure di valutazione ambientale presso la Regione che si concluderanno tra meno di una settimana
- Dal punto di vista finanziario per Tirano sono già disponibili i ribassi d’asta del primo lotto di Morbegno (27 milioni), la Provincia e i comuni si sono impegnati con un finanziamento di 45 milioni, si ipotizza di destinare anche i ribassi d’asta della tangenziale di Morbegno (circa 60 milioni) e di finanziare ciò che ancora mancherà al totale di 136 con fondi della Provincia e della Regione
- I tempi per l’approvazione del progetto sono dettati dalle procedure del Ministero delle Infrastrutture (si può stimare entro la fine dell’ anno)
VALCHIAVENNA - PASSAGGIO A LIVELLO SULLA STRADA REGINA ss340, INCROCIO CON LA SS36 A GERA LARIO, RETTILINEO DI NUOVA OLONIO
E’ un intervento fondamentale per la viabilità della Valchiavenna, atteso da almeno 20 anni, eliminerà l’incrocio pericolosissimo tra la SS36 (sul rettilineo di Nuova Olonio) , la SS340 (strada Regina) e la ferrovia Colico-Chiavenna.
E’ previsto un sottopasso e una rotonda, costo circa 4 milioni di euro
Il progetto è stato approvato, è in corso la gara di appalto per individuare l’impresa, nei prossimi mesi inizieranno i lavori.
CONSIDERAZIONI FINALI
Dalla sintetica descrizione si può intuire quanto sia complessa e delicata la vicenda delle nostre strade. Non c’è solo il problema dei soldi ma anche l’insidia quotidiana della burocrazia folle.
E’ proprio il caso di dire che abbiamo fatto tanta strada, ma non vorrei essere frainteso: la partita non è ancora vinta.
Potremo tutti insieme cantare vittoria quando percorreremo con le nostre auto le tangenziali di Morbegno e Tirano. Sino ad allora ci dovremo impegnare, restando uniti come abbiamo fatto fino ad oggi.
Da domani il Presidente della Provincia, il presidente del BIM, i Comuni e le Comunità Montane sono chiamati al gravoso compito di tradurre in atti ufficiali l’impegno, sinora solo politico, di contribuire al finanziamento della tangenziale di Morbegno.
Per poter procedere all’appalto della tangenziale di Morbegno accorrerà predisporre ed approvare nel più breve tempo possibile le delibere che renderanno operativi i finanziamenti che ci siamo impegnati a garantire.
Credo sia ormai chiaro a tutti che il presupposto per realizzare Tirano sia quello di dare avvio ai lavori di Morbegno: con la ragionevolezza si porteranno a compimento entrambe le tangenziali. E’ una scelta densa di sacrifici ma non abbiamo alternative, pena la perdita del lavoro sin qui svolto e il rinvio a chissà quando dei lavori tanto attesi.
MILANO 28 MARZO 2011 UGO PAROLO Consigliere Regionale Lega Nord
Nessun commento:
Posta un commento