L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 29 marzo 2011

TIRANO - INDIRIZZO MUSICALE: UNA RISORSA PER LA NOSTRA SCUOLA

Come questa opportunità può ampliare gli orizzonti degli studenti della scuola Luigi Trombini. (III C, Scuole Medie Trombini - Il Giornale a Portata di Mouse)

È dal 2007 che nella nostra scuola è presente l’indirizzo musicale, che prevede la frequentazione di un’ora di lezione individuale, una di teoria e un’ora d’orchestra d’insieme con uno dei seguenti strumenti:violino, flauto, clarinetto, o pianoforte. Per essere ammessi non è necessario avere alle spalle una conoscenza musicale, bensì basta superare un test attitudinale, che aiuta a riconoscere e indirizzare nella giusta direzione le abilità dei ragazzi. Durante l’anno, alla classe, è richiesta una partecipazione ai vari concorsi, in sede o in altre località.Tra queste ve n'è una che si svolge annualmente, una sorta di rassegna per la classi ad indirizzo musicale di tutta la provincia.

Naturalmente per ottenere un’adeguata padronanza, preparazione e buoni risultati è necessario studiare costantemente, non solo nella pratica strumentale, ma anche nella teoria. A fronte dei concorsi, l’ora teorica viene sostituita da due ore orchestrali.Talvolta si chiede alla famiglia di autorizzare i propri figli, a partecipare a delle ore extra, magari anche rimanendo a mangiare a scuola.

Questa è un'idea generale del corso che stiamo frequentando.

Probabilmente, da quanto abbiamo scritto, vi sembrerà che sia molto impegnativo; in realtà è anche un divertimento perché è un momento d’incontro, in cui i legami di classe si possono consolidare maggiormente. Le gite poi sono anche fonte di allegria, svago e gioco. t

Tuttavia, l’agitazione per l’esibizione da sostenere è per alcuni ai massimi livelli. Infatti, anche i prof, anche se presi da inspiegabili scatti d’ira, provocati, (secondo loro) da noi, se la spassano alla grande.

Due anni fa abbiamo avuto la possibilità di andare a partecipare un concorso in Abruzzo e, a parer nostro, è stato molto piacevole e ci siamo anche classificati sul podio come orchestra; oltre agli onorevoli ed innumerevoli premi individuali. Quest’anno aderiremo ad un altro concorso musicale nelle marche ed a questo scopo stiamo già preparando molti famosi brani orchestrali: “Summer Nights” dal celebre film “Grease”, la colonna sonora del film “Pirati dei carabi”, “The Pink Panther”, il tema della saga “Harry Potter” ed infine “Kaiser Walzer” di Johann Strauss. Ci saranno anche dei gruppi di musica da camera, e alcuni brani solistici.

Noi riteniamo giusto che questa iniziativa debba essere portata avanti, perché, anche se la musica richiede un certo impegno, noi che siamo quasi giunti alla fine di questo percorso, siamo molto soddisfatti e riconosciamo che ci ha aperto nuove opportunità future e ci ha anche aiutato a crescere.

Classe III C Scuole Medie Trombini

Nessun commento:

Posta un commento