L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 3 aprile 2011

45° CAMPIONATO NAZIONALE ANA: FOTO E RESOCONTO

Sabato 2 aprile 2011, Aprica è stata pervasa dalla fierezza e dall'orgoglio alpino.

45° CAMPIONATO NAZIONALE ANA: FOTO E RESOCONTO

Sentimenti che sono stati ben espressi dalla sfilata, con in testa il nutrito Corpo Musicale Santa Cecilia di Borno, durante la quale il corteo si è arresato sette volte in corrispondenza di altrettanti cartelloni commemorativi. Su di essi erano riportate, due per ogni cartellone, le situazioni in cui il glorioso Corpo si è prodigato nel mondo per portare soccorso alle popolazioni duramente colpite da calamità naturali o da guerre.

Vajont 1963 e Friuli 1976, Irpinia 1980 e Valtellina 1987, Armenia 1989 e Rossosch 1992, Piemonte 1994 e Umbria 1997, Kosovo 1999 e Molise 2002, Sri Lanka 2005 e Abruzzo 2009, Haiti 2010 e Afghanistan 2011: per ognuna delle tappe una voce recitante ha narrato le gesta degli Alpini, iniziando con la formula composta dal nome del teatro d'operazioni e da "Presente!".

In precedenza, dopo l'ammassamento in Piazza del Palabione, si era tenuta la sempre suggestiva cerimonia dell'alzabandiera e della deposizione di una corona d'alloro al monumento dei Caduti. A seguire i discorsi del presidente il Gruppo Alpini di Aprica Luigi Della Moretta, del sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, del presidente CM Tirano Franco Imperial, dell'assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari, del presidente la sezione ANA tiranese Mario Rumo, del consigliere nazionale ANA Mariano Spreafico, dal viceprefetto di Sondrio Luigi Scipioni.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI


Dopo il brevissimo saluto dell'applaudito decano Della Moretta, il sindaco Cioccarelli ha pronunciato un vibrato discorso di ammirazione e ringraziamento per gli Alpini, dicendo tra l'altro: Quando c'è un bisogno gli Alpini non li devi chiamare, gli Alpini ci sono già. Gli Alpini ci sono sempre e puoi contare su di loro, sulla loro dedizione alla causa civile e a quella militare, sulla loro abnegazione e sulla loro straordinaria forza.

Il corteo, sempre preceduto dalle musiche suonate dalla banda di Borno, si è infine diretto presso il Santuario di Maria Ausiliatrice.
Oggi, domenica 3 aprile, gara in Palabione (dove i maestri della Scuola Sci Aprica sono stati costretti a fare gli straordinari perché le temperature hanno consentito loro di tracciare la mattina alle sei), rancio alpino e premiazioni presso il Pazzetto dello Sport.

Nessun commento:

Posta un commento