L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 1 aprile 2011

CONTRIBUTI PER ABBATTERE I TASSI SUI FINANZIAMENTI

1 aprile 2011 - 50 mila euro di contributi a fondo perso per abbattere i tassi sui finanziamenti da due a quattro anni. (Fino al 31 maggio)

La Camera di Commercio ripropone per il 2011 il Progetto Liquidità che mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese che ottengono finanziamenti dagli istituti di credito con la garanzia dei consorzi fidi operanti in provincia di Sondrio (Sofidi, Creditagri Italia, Aritgianfidi Lombardia e Confidi Lombardia) contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse. La somma di 50 mila euro sarà ripartita fra le aziende che ne faranno richiesta per diminuire gli interessi sui finanziamenti a sostegno delle esigenze di cassa da rimborsare in un periodo compreso fra i due e i quattro anni nella misura del 2% annuo per i primi due anni.
Le condizioni vantaggiose si estendono al preammortamento per i primi sei mesi, all’euribor sommato allo spread agevolato definito da un accordo con gli istituti di credito, alle spese di istruttoria e di incasso.

Dal 1° aprile, e fino al 31 maggio 2011, sarà possibile presentare le richieste di contributo. Le successive finestre, ferma restando la disponibilità di fondi, si apriranno rispettivamente il 1° luglio, fino al 30 settembre, e il 1° novembre, fino al 31 dicembre e all’esaurimento delle risorse.

“Il positivo riscontro ottenuto con la precedente edizione di questo progetto, lanciato nella fase di avvio della crisi economica, ci ha indotti a riproporlo – spiega il presidente Emanuele Bertolini –. In questo frangente le esigenze di liquidità si fanno pressanti per le nostre imprese, chiuse tra i ritardi nei pagamenti di cui soffrono e la necessità di promuovere azioni per far crescere l’attività, per questo come Ente camerale abbiamo cercato di fornire una risposta immediata attraverso un aiuto concreto che le agevola. Ottenere prestiti garantiti dai consorzi fidi abbattendo il costo del denaro è fondamentale per le imprese che, faticosamente, affrontano la congiuntura e guardano con rinnovato ottimismo al futuro”.

Le domande di finanziamento verranno presentate, anche attraverso gli istituti di credito, ai consorzi fidi, i quali procederanno con la richiesta di contributo camerale sui prestiti da loro garantiti. Tutte le informazioni relative all’iniziativa sono reperibili accedendo al sito camerale (www.so.camcom.gov.it) oppure contattando l’Unità Operativa “Promozione” (0342527226 – Barbara Motti).

Nessun commento:

Posta un commento