L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 28 aprile 2011

FIRMATO L’ACCORDO TERRITORIALE PER L’ALIQUOTA FISCALE AGEVOLATA IRPEF DEL 10%

28 aprile 2011 - Beneficiari i dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Sondrio che godranno di una detassazione sulla parte della retribuzione legata agli incrementi di produttività.

Dopo un periodo di trattative, l’Unione Cts e le Organizzazioni Sindacali – Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil –, con l’avallo dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, hanno recentemente firmato l’accordo territoriale quadro per l’applicazione dell’aliquota fiscale agevolata Irpef del 10% a vantaggio dei dipendenti delle aziende dei settori del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Sondrio.

L’accordo mette in atto quanto stabilisce la circolare n. 3/E dell’Agenzia delle Entrate/Ministero del Lavoro (la quale vincola la concessione dell’aliquota fiscale agevolata Ipref del 10% alle sole quote di reddito legate ad aumento di produttività a condizione che siano oggetto di un accordo sindacale di secondo livello in ambito di contratto territoriale) ed ha validità annuale (scadrà il 31 dicembre 2011).

In virtù di questa intesa, nel corso del 2011 le aziende del terziario, secondo quanto previsto dalla legge 122/2010, potranno applicare l’aliquota agevolata Irpef del 10% su una parte della retribuzione spettante ai dipendenti, fino a 6mila euro, purché questa sia collegata a incrementi di produttività. L’incentivo della detassazione è riservato ai dipendenti del settore che non hanno superato nel 2010 un reddito di 40mila euro.

Come recita l’accordo, le agevolazioni fiscali nel 2011 verranno applicate “agli istituti riconducibili a incrementi di produttività, quantità, redditività innovazione, efficienza organizzativa” legati all’andamento economico dell’impresa. Quindi, lo sconto fiscale riguarda lo straordinario, il lavoro supplementare, i turni, il lavoro notturno, festivo e domenicale, premi variabili di rendimento.

Gli uffici dell’Unione Cts sono a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti (referenti Serena Colonna e Lorenza Scherini, tel. 0342-533311).

Nessun commento:

Posta un commento