Nel 1784 Wolfgang Amadeus Mozart scrisse al padre che si trovava a Salisburgo: "Ho scritto due grandi concerti e poi un quintetto, che è straordinariamente gradito dal pubblico; io stesso lo reputo il meglio di quanto ho scritto nel corso della mia vita [...] Avrei voluto che voi lo ascoltaste; - e come è stato eseguito bene!".
Il quintetto a cui si riferiva il grande compositore, Pgi Valposchiavo & Casa Console lo presentano a Poschiavo con un concerto classico del Quintetto Röthlisberger, Umiglia, Schindler e Longato.
Programma:
- Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto in Mi bemolle maggiore, KV 452
- Ludwig van Beethoven
Quintetto in Mi bemolle maggiore, op. 16
Presso la sala concerto di Casa Console suonano artisti di fama internazionale:
Fabrice Umiglia, oboe. Studia alla Haute École de Musique di Losanna presso V. Gay - Balmaz, ottenendo la licenza all’insegnamento e il diploma in teoria musicale. Nel 1995 presenta il concerto di diploma, che è giudicato con lode. Sempre nel 1995 vince il concorso «Bouse aux jeunes interprètes». Dal 1997 suona l’oboe e il corno inglese come solista nell’orchestra sinfonica di Lucerna. Propone spesso concerti da solista e fa parte di diverse formazioni da camera.
Bernhard Röthlisberger, clarinetto. È uno die più rinomati clarinettisti svizzeri. Attivo dal 1992 nell’orchestra sinfonica di Lucerna con il clarinetto e il clarinetto basso, è recentemente passato all’orchestra sinfonica di Berna, dove si esibisce in qualità di clarinettista solista e suona il clarinetto basso. Insegna, inoltre, agli istituti superiori di musica a Berna e Lucerna. Si esibisce con ensambles di fama internazionale in tutta Europa.
Vera Röthlisberger, fagotto. Dopo il flauto dolce, il violino e la viola, nel 2006 intraprende lo studio del fagotto presso M. Kilchenmann. Suona regolarmente in diverse orchestre e in concerti da camera con, fra gli altri, il «Duo Lang» e il cornista Ivo Grass. Vera Röthlisberger insegna flauto dolce e fagotto in diverse scuole di musica del canton Lucerna.
Sebastian Schindler, corno. Impara il corno da rinomati maestri come G. Ziegler e C. Lampert. Le prime esperienze con l’orchestra le vive poi con la World Youth Wind Orchestra e con l’orchestra giovanile del noto Festival di Bayreuth in Baviera (dedicato a Wagner). Dal 2003 è membro della Jungen Deutschen Philharmonie che fa parte dell’orchestra del festival musicale dello Schleswig - Holstein. Dopo aver suonato per anni come sostituto cornista solista nella filarmonica di Jena, ricopre ora la stessa funzione nell’orchestra sinfonica di Berna.
Igor Longato, pianoforte. Inizia molto giovane con lo studio del pianoforte e dell’organo. Più tardi si dedica alla composizione. Laureato con lode al conservatorio G. Verdi di Milano, si esibisce sia come solista, sia all’interno di formazioni per musica da camera, che in recitals. Inoltre tiene regolarmente masterclass di musica, è docente alla TASIS di Lugano e alla Musikhochschule di Lucerna, dirige un coro e organizza eventi musicali.
Acquisto dei biglietti la sera del concerto presso Casa Console. Ingresso: 20 CHF / studenti e apprendisti: 10 CHF.
Nessun commento:
Posta un commento