L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 28 aprile 2011

VANGELO VIA MAIL: "DAL SEPOLCRO ALLA STRADA"

“Dal sepolcro alla strada” - Giovanni 20,19-29 - Seconda Domenica di Pasqua. (Di don Roberto Seregni)

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!". Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi". Detto questo, soffiò e disse loro: "Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati".
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo".
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: "Pace a voi!". Poi disse a Tommaso: "Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!". Gli rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!". Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!".
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.
_______________

Le ultime lingue di neve sui monti sopra casa, si stanno ritirando per lasciare spazio alla primavera ormai esplosa in tutta la sua bellezza. Questa sera il tramonto fa brillare le sottili vene bianche che solcano la cima del monte Masuccio e io ripenso a quella sera, la sera del giorno di Pasqua.
Le donne hanno riportato la notizia sconvolgente dell’angelo, ma i discepoli hanno paura.Loro che si credevano grandi uomini, pronti a tutto, coraggiosi e rocciosi, ora se ne stanno blindati nel cenacolo. Si nascondo. Sono confusi. Hanno paura.

Ma in questo rifugio a tinte grigie si presenta il Signore Risorto. Le porte chiuse non lo fermano, l’incredulità non arresta il desiderio di incontrare i suoi discepoli.
Essi temono che il Signore sia arrabbiato con loro. Lo hanno abbandonato proprio nel momento più duro, sono scappati e lo hanno lasciato solo. Ma Gesù – il grande Gesù – non porta rancore: annuncia la pace e dona lo Spirito per la remissione dei peccati. Non una parola di rimprovero passa tra le labbra del Rabbì.

Questo incontro è un bellissimo annuncio: le nostre chiusure, piccolezze, paure e confusioni non fermano il Risorto! La Sua luce entra nelle nostre tenebre, il Suo amore è più forte delle nostre paure, la Sua presenza riempie la nostra solitudine! Il Risorto va a incrociare i suoi nel loro sepolcro e li invita al cambiamento, al grande passaggio della Pasqua: dalla paura alla gioia, dal sepolcro alla strada, dalla delusione al coraggio.

L’evangelista Giovanni ci dice chiaro e tondo che la presenza del Signore risorto è una certezza che deve sempre accompagnare la vita della comunità cristiana.
Non importa quante cadute o fallimenti ti hanno inchiodato alla delusione, Lui c’è!
Non importa quanti peccati o tradimenti hai incolonnato nella tua vita, Lui c’è!
Non importa quante debolezze o fragilità hanno prosciugato la tua autostima, Lui c’è!
Questa è la certezza di cui vive il discepolo del Signore Risorto.

Ma Tommaso non c’era quella sera e di ritorno al fortino dei discepoli riceve l’annuncio della visita del Risorto. Povero Tommaso, anche Lui – giustamente! - vuole vedere il Signore, anche Lui come le donne e gli altri discepoli vuole vedere il Risorto! Forse siamo sempre stati un po’ crudeli con il povero Tommaso… Dovremmo invece ringraziarlo! Ringraziarlo perché Tommaso è l’anello di congiunzione tra i primi discepoli e noi che facciamo esperienza del Risorto attraverso il loro annuncio.

Allora coraggio, amici cercatori di Dio! Il Signore è Risorto ed è vivo e palpitante nella Sua Parola, smettiamola una buona volta di cercare segni miracolosi o fuochi d’artificio dello Spirito... Proprio per noi Gesù ha detto: “Beati quelli che pur non avendo visto crederanno!”. Beati noi se sapremo vivere la nostra vita come una danza al ritmo della preghiera di Tommaso: “Mio Signore e mio Dio!”.

Buona settimana
Don Roberto
robertoseregni@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento