Il percorso, su strade battute, è accidentato. Il paesaggio è un intreccio di palmizi dove occhieggiano i fiori blu-viola delle banane e svettano sopra tutti i tronchi esili dei palmiti la cui presenza garantisce un ciclo alimentare per la preservazione della fauna. Sul sentiero si scoprono piante verdi dalle forme insolite dove i colibrì verde smeraldo e uccellini dalle piume rosse o blu svolazzano qua e là alla ricerca di fiori di ibisco o di semi. Il fiume ha l’acqua limpida e cristallina e forma una pozza per nuotare .Peccato che l’umidità e la stagione invernale, che in questa zona ha la temperatura di 15 gradi, non lo permettano. Salutiamo le guardie ecologiche nella loro postazione che ci invitano ancora a tenere in considerazione il patrimonio della cultura caicara con il suo ecosistema illustrandoci le specie animali presenti nella riserva. C’è pure il giaguaro!!!
Scendiamo, guardando lontano verso l’Hitachi, la montagna dal muso di pietra. Consumiamo il pranzo in una pousada di pescatori sulla bellissima e deserta spiaggia Barra De Una che prende il nome, per l’appunto, dal vicino Rio Una. Il fiume attraversa tutta la riserva della Jueira e epara questa spiaggia da un’altra altrettanto bella e selvaggia.
Heilo, l’accompagnatore , ci indica in lontananza l’isola delle Iguane, l’isola degli Uccelli e l’isola dei serpenti (l’isle de cobras); col viso scavato dal sole e i lineamenti crudi ci accompagna sulla sabbia e dà spiegazioni su ciò che troviamo; il seme grosso marrone di una palma che si insinua con le mangrovie (lo stesso seme che ho rivisto nelle collane in vendita), gli scheletri delle stelle marine che giacciono grigi con il simbolo a cinque punte in rilievo… Verso il promontorio un rampicante che scompare e ricompare tra la sabbia annuncia il Rio Unache vediamo davanti a noi buttarsi nell’oceano tra altra vegetazione e voli di Guarantinga, un trampoliere dal collo giallo e il becco verde. Dopo un tramonto dolce e rosato torniamo a “Colonia Venezia”.
A cura di Ezio Maifrè
Nessun commento:
Posta un commento