Noi ragazzi delle scuole siamo andati sul sentiero degli “Zappelli d’ Aprica” o in dialetto “Zapei d’Abriga”. È un antica strada usata nel passato e di importanza storica .
Noi abbiamo chiesto aiuto: al sindaco di Villa di Tirano che ha promesso di collaborare per realizzare questo progetto, a 2 restauratori che ci aiuteranno a sistemare una santella in Pigolone che noi abbiamo adottato e che si chiama “Il Sant”. Seguite questo consiglio: percorrete questa strada e imparerete tante cose sul passato dell’ Aprica e di Motta!
Vi vorrei parlare di questo percorso:il giorno19 ottobre 2010 siamo andati in gita su questa strada e abbiamo visto: baite, santelle, grandi prati e immensi boschi. Verso le 10.00 ci siamo fermati a fare una specie di intervallo in un prato vicino a una baita. Poi abbiamo proseguito e siamo arrivati a una specie di fortezza che a noi sembrava un castello del medioevo.
Infine siamo arrivati a una frana, ci trovavamo in” Valmana”, non potendo proseguire siamo tornati indietro. Questa frana ha bloccato il passaggio per andare in Aprica, è stata provocata dai lavori sulla S.S. 38 che porta nella nota località turistica. Noi speriamo che venga rimossa presto.
Aurora B.
Nessun commento:
Posta un commento