Nel 1997 l’Accademia di Svezia assegnò a Dario Fo il Premio Nobel per la letteratura con queste parole:
“A Dario Fo… che nella tradizione dei giullari medievali fustiga il potere e riabilita la dignità degli umili.(…) Se c’è qualcuno che merita l’epiteto di giullare, nel vero senso della parola, questo è lui. Il misto di risa e serietà è il suo strumento per risvegliare le coscienze sugli abusi e le ingiustizie della vita sociale.”
In primo piano fra le opere che portarono Fo al Nobel c’è «Mistero Buffo», la pièce dal sapore beffardo e profetico ispirata ad alcuni brani dei vangeli apocrifi e a racconti popolari sulla vita di Gesù risalenti al Medio Evo.
Lo spettacolo che da oltre 40 anni riempie sale da teatro e persino stadi, andrà presto in scena a Poschiavo con Mario Pirovano, attore che fa conoscere la genialità del suo maestro non solo in Italia ma anche in Inghilterra, in Africa, nel Medio Oriente e negli Stati Uniti d’America, riscuotendo grandissimo successo di pubblico e critica.
Pirovano, considerato uno dei massimi interpreti del teatro di Dario Fo, presenterà le quattro giullarate: «La fame dello Zanni», «La Resurrezione di Lazzaro», «Il Primo Miracolo di Gesù Bambino» e «Bonifacio VIII». Raccontando di fame, potere, ingiustizia e innocenza, ci farà scoppiar dal ridere ma al contempo anche meditare su una storia millenaria (e non conclusa) di abusi e ingiustizie.
Sabato 4 giugno 2011 alle ore 20.30 presso l’ex Cinema Rio. Ingresso intero 15 CHF/12 Euro - soci Pgi Valposchiavo - studenti e apprendisti: 10 CHF/ 8 Euro. Prevendita a partire da metà maggio presso: Ente Turistico Valposchiavo (Viale della Stazione, Poschiavo) e Libreria il 95 (Piazza Cavour, Tirano)
- Dario Fo: http://www.dariofo.it/
- Mario Pirovano: http://mariopirovano.it
/
Nessun commento:
Posta un commento