In origine questo cognome ha le sue radici a Grosio, dove compare già nel Medioevo. Però i Caspani arrivano a Grosio dal Morbegnese, precisamente da Caspano, un paese allora molto importante, infeudato ai Parravicini. Ormai residenti a Grosio, gli antenati degli attuali Caspani in un primo tempo portavano un nome diverso, de Ronco o Roncho, in seguito poi diventato "de Caspano" e infine Caspani.
E' giusto ricordare che gli attuali cognomi, fino almeno alla seconda metà del '500, sono in realtà piuttosto degli appellativi che si riferiscono alla paternità o alla provenienza. Attualmente il nome Caspani è tra i primi cognomi del comune di Grosio: con quasi 200 portatori è nei primi 10 cognomi del paese del Roasco. Ma famiglie Caspani si incontrano anche a Grosotto, Mazzo e Tirano.
Una curiosità: Giuseppe Parini, uno dei massimi scrittori italiani del Settecento, nativo di Bosisio (Como) è figlio di una Angiola Caspani, la cui famiglia non ha per nulla origini grosine: gli antenati materni di Parini sono dunque comaschi anche se la loro lontana origine dovrebbe essere a Caspano, esattamente come i loro omonimi di Grosio. In conclusione, come ho già anticipato, il nome Caspani deriva dalla toponomastica, da Caspano che è oggi una frazione del comune di Civo, situato nella cosidetta "Costiera dei Cech".
Nessun commento:
Posta un commento