L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 30 maggio 2011

LA CAMPAGNA CONTRO IL NUCLEARE E' PARTITA

Dopo il flash mob tenuto a Sondrio sabato 14 maggio, il Comitato No Nuke ha proposto un'altra azione di agitazione creativa che ha interessato la città di Morbegno, sabato 28 maggio, dalle 9.30 alle 11.

Una ventina di no nukers del morbegnese, ma giunti anche a dar man forte da Chiavenna e da Sondrio, hanno animato la zona nevralgica che va da piazza sant' Antonio, a via Garibaldi, piazza Mattei e via Vanoni. Mentre alcuni volontari presidiavano il gazebo con il materiale informativo e distribuivano volantini ai cittadini, il grosso delle truppe, con un cartellone sotto il braccio si inoltrava in via Garibaldi. Ad un segnale convenuto “letterine e letterini” si ordinavano componendo la scritta “12 e 13 maggio VOTA SI ai referendum”. Con l'ausilio di un potente mezzo tecnico (megafono a 6 pile da 3 v.), un volontario invitava i cittadini a non dimenticare questa importante scadenza e ricordava i pericoli della scelta dell'energia nucleare, scandita da due enormi catastrofi come Chernobyl e Fukushima. Come a Sondrio, alcune persone di passaggio hanno richiesto materiale informativo da portare sul posto di lavoro.

Le altre richieste rivolte ai parlamentari:

  • alzare la quota della firme da raccogliere, dalle attuali 500.000 a 2/3 milioni;
  • eliminare il quorum per rendere valido il referendum stesso.

"E' giusto che la maggioranza dei cittadini che si prende la briga di esprimere il proprio parere con un voto - ha dichiarato il Comitato Popolare “VOTA SI CONTRO IL NUCLEARE” della provincia di Sondrio - abbia poi riconosciuti i risultati espressi dalle urne; tanto peggio per chi non ha partecipato: chi c'è decide, chi va al mare si tiene il risultato; è anche quello che succede alle elezioni “normali” e nessuno se ne stupisce".

Nessun commento:

Posta un commento