La somma stanziata, pari a 20.658 euro, verrà utilizzata per la riduzione di due punti percentuali del tasso di interesse applicato ai finanziamenti assistiti dalla garanzia di Sofidi. Tale assegnazione permetterà di erogare circa 400.000 euro di finanziamenti a un tasso di interesse annuo particolarmente competitivo, attualmente pari a circa l’1%.
Possono accedere al finanziamento le piccole imprese, con sede nei comuni del comprensorio della Comunità Montana di Tirano, che svolgono attività di commercio al dettaglio, commercio all’ingrosso, commercio ambulante, pubblico esercizio, attività di servizi, nonché attività turistico-ricettive.
La durata massima del finanziamento dovrà essere di 7 anni; il contributo verrà riconosciuto per un periodo massimo di 5 anni e l'importo massimo del finanziamento sarà di 50.000 euro.
Interventi agevolabili:
- miglioramento, ammodernamento, adeguamento e ampliamento degli immobili strumentali all’attività;
- interventi finalizzati alla ristrutturazione di fabbricati, all’acquisto di attrezzature, impianti, mobili e automezzi di nuova produzione e che abbiano carattere di specifica connessione e strumentalità con l’attività esercitata.
Sono in ogni caso esclusi dall’agevolazione l’acquisto di merci, di beni o servizi a utilizzazione promiscua aziendale - personale, di beni usati, l’avviamento commerciale e gli interventi meramente manutentivi. Sono ammissibili al finanziamento tutti i progetti realizzati nei dodici mesi antecedenti la presentazione della domanda oppure da realizzarsi entro un anno dalla delibera del finanziamento da parte del Consiglio di Amministrazione di Sofidi.
L’assegnazione dei contributi verrà effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino all’esaurimento dei fondi stanziati. L’assegnazione contributiva non è cumulabile con altri benefici regionali, statali o di altri enti pubblici. Le domande potranno essere presentate presso gli uffici di Sofidi o presso gli sportelli bancari convenzionati (Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Banca di Valle Camonica, Intesa Sanpaolo e Credito Cooperativo di Sondrio) e dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:
- visura camerale;
- atto costitutivo (solo per le società);
- fatture relative all’investimento realizzato o preventivi di spesa;
- ultimi due bilanci e situazione aggiornata dei conti;
- scheda di identificazione cliente e titolare effettivo ai sensi della nuova disciplina Antiriciclaggio.
Gli uffici di Sondrio Confidi al Terziario sono a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti (tel. 0342-533330).
Nessun commento:
Posta un commento