Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Valtellina ha reso
noto nei giorni scorsi giorni l’elenco dei contributi concessi sul primo Bando territoriale 2011. Grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo, con il primo dei due bandi territoriali (il secondo, incentrato sul sociale, scadrà il 30 settembre prossimo), Pro Valtellina ha premiato 51 iniziative cofinanziandone la realizzazione.
350 mila euro a sostegno di progetti sul territorio di Sondrio e provincia, con una particolare attenzione rivolta questa volta alla scuola. Oltre 150 mila euro sono stati stanziati a supporto di 22 progetti proposti da istituti scolastici, dalle scuole dell'infanzia alle scuole medie superiori. Lavagne interattive, touch screen, Ipad 2 per asili, notebook e lim,simulatori di guida per l’educazione stradale. Ma ancora laboratori linguistici, parchi giochi per le scuole materne,
sezioni primavere per i più piccini.
Altri contributi sono invece stati assegnati a sostegno di iniziative di carattere culturale e per la valorizzazione dell'ambiente, dalle stagioni concertistiche ai festival teatrali, dalla valorizzazione dei parchi e foreste locali.
“Mi sento di esprimere grande soddisfazione a nome mio e del Consiglio di amministrazione- ha commentato Marco Dell’Acqua, presidente della Fondazione Pro Valtellina e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo- della nostra fondazione locale per aver potuto soddisfare su un totale di 70 domande pervenute 51 beneficiari distribuiti sull’intero territorio provinciale e aver così portato, tra le altre cose, nuove tecnologie alle scuole del
territorio, spazi per far giocare i più piccoli, laboratori. Il sistema scolastico provinciale è vivace , ma sconta la drastica diminuzione dei trasferimenti statali: in questa situazione diventa difficile promuovere progetti, innovare e dotare aule e laboratori delle necessarie apparecchiature.
Elenco dei contributi assegnati e ulteriori informazioni disponibili sul sito
www.provaltellina.org.
Nessun commento:
Posta un commento