Due anni fa, abbiamo con altri condiviso l’esperienza che ha portato a partecipare alle elezioni comunali nella lista “Tirano per tutti” dove ognuno ha portato il proprio contributo durante la campagna elettorale nell’estensione del programma.
Esperienza di gruppo che di fatto ha manifestato le sue prime crepe ad elezioni avvenute per evidenti diversità di vedute fra i suoi componenti.
L’attività del gruppo è proseguita tra i 5 eletti in preparazione ai vari Consigli comunali dove in linea di massima abbiamo sempre trovato un accordo per votare in modo uniforme.
La presentazione del progetto Trivigno – Coaster, che influisce su tutti gli aspetti amministrativi di Tirano, ha visto invece delle profonde divergenze di vedute e valutazioni nel gruppo.
Questo tema è stato più volte oggetto di discussione tra noi fino a portare a votare diversamente nel consiglio comunale dell’ 11 aprile scorso.
Le valutazioni su tale progetto evidenziano una sostanziale diversa visione di sviluppo turistico-economico del territorio. Riteniamo che questa situazione è inconciliabile con l'operatività concreta nel gruppo.
Quindi, nonostante il rammarico per la sofferta divisione, abbiamo deciso di lasciare il gruppo per consentire a noi ma anche ai nostri colleghi di minoranza la necessaria libertà di azione in Consiglio Comunale.
Pertanto comunichiamo di uscire dal gruppo “Tirano per tutti” per confluire nel gruppo misto, continuando in autonomia la nostra azione politica nell'interesse dei cittadini.
Giovani Marchesi, Egidio Trisolini, Daniele Pola
Nessun commento:
Posta un commento