L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 27 giugno 2011

"CONOSCI TIRANO E I SUOI DINTORNI": ECCO LA GUIDA 2011

L’Ufficio Turistico di Tirano propone, come ogni anno, per i mesi di luglio ed agosto un ricco calendario di escursioni, visite guidate, attività sportive e passeggiate a contatto con la natura, un programma studiato per promuovere le bellezze monumentali e naturalistiche di Tirano e dei suoi dintorni.

Non mancano le visite guidate al centro storico di Tirano, ai signorili palazzi Salis e Casa Museo D’Oro Lambertenghi, alla Basilica, alle chiese di S.ta Perpetua e S. Rocco, al Museo Etnografico e allo spazio d’arte “Alcantino Gallerighini” con l’artista pittore e scultore tiranese Valerio Righini; al martedì e giovedì sera visite guidate in notturna partendo da P.zza Stazione con il nuovissimo “trenino giallo di Tirano”.

Particolare attenzione è stata dedicata all’eno-gastronomia organizzando visite alle Cantine storiche della Casa Vinicola Salis 1637 prestigiosa azienda vitivinicola; alla Mieleria Moltoni di Villa di Tirano; all’Agriturimo Li Spondi di Aprica e ad una malga in Mortirolo per assistere alla produzione di formaggi; inoltre lezioni di cucina per la preparazione del piatto tipico della nostra zona, il chisciöl .
Con dei tecnici verranno effettuate le visite guidate agli impianti delle centrali Teleriscaldamento e Biogas e la visita alla rimessa delle locomotive d’epoca dove viene manutentato il materiale ferroviario storico della Lombardia.

Per gli amanti dello sport e dell’aria aperta sono previste camminate e Nordic Walking sul Sentiero dell’Albula e sul Sentiero del Sole; giornate al Passo del Mortirolo con la possibilità di visita alle rovine del Forte Sertoli in località Canali; pomeriggi al maneggio e al tiro al bersaglio; escursioni con gli accompagnatori di montagna del CAI Sottosez.Tirano al Rifugio Tagliaferri e a Trivigno in occasione della festa di S.Gaetano; emozionanti discese lungo il fiume Adda con le guide del gruppo Valtellina Rafting; passeggiate naturalistiche lungo il Sentiero Valtellina con le guardie ecologiche volontarie; giri panoramici in carrozza o carro campagnolo sul lago di Poschiavo; fitness all’aperto con gli istruttori della Palestra Planet 11.

Il programma di “Conosci Tirano e i suoi dintorni” è in distribuzione negli uffici di informazione turistica della zona e della vicina Valposchiavo, nelle strutture ricettive di Tirano e dintorni, nei ristoranti, bar e in buona parte dei negozi tiranesi. Per visualizzarlo clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento