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mercoledì 1 giugno 2011

"SalumiAmo": LA BRESAOLA IN GERMANIA CON GLI ALTRI SALUMI ITALIANI

1 giugno 2011 - Ci sarà anche la Bresaola della Valtellina, insieme a mortadella, salame cacciatore e prosciutto di San Daniele, a rappresentare la produzione di qualità dei salumi italiani per SalumiAmo, un tour promozionale in Germania che partirà la settimana prossima.

Eventi, happy hour, corsi per chef e personale di sala nei più esclusivi locali, 22 in tutto, di quattro città tedesche: Amburgo, Dresda, Francoforte e Monaco, per giornalisti della stampa specializzata e opinion leader, oltre che per il grande pubblico, sostenuti da inserzioni pubblicitarie.

Comincia lunedì 6 giugno, con un evento di lancio al Poletto, locale “in” di Amburgo, SalumiAmo, l’iniziativa promossa dall’IVSI, l’Istituto per la valorizzazione dei salumi italiani, realizzata in collaborazione con i Consorzi di tutela di Bresaola della Valtellina, Mortadella Bologna, Salame Cacciatore e Prosciutto di San Daniele, grazie al contributo dell’Ice, l’Istituto per il commercio estero. Al mercato tedesco, il primo per l’export agroalimentare italiano, seguito da Francia, Stati Uniti e Regno Unito, e fra i più interessanti in Europa per la nostra Bresaola, sono dedicate anche altre iniziative, prima fra tutte la partecipazione ad Anuga, nel mese di ottobre, a Colonia, la più importante fiera del settore alimentare nel mondo. Il trend delle esportazioni è più che positivo per la Bresaola che nel 2010 ha raggiunto il record delle 2440 tonnellate, il 10,9% in più su base annua, per un valore di 40,5 milioni di euro. La fa da padrone il mercato comunitario con 1900 tonnellate per 30,5 milioni di euro: la Francia è diventata il primo mercato con un aumento del 37,7% in quantità e del 33,1% in valore, seguita dalla Germania, +11,1% e +18%, e dal Regno Unito, +18,5% e +11,9% (fonte: Assica, Associazione Industriali delle Carni).

La missione in Germania, la seconda, che si aggiunge a quelle in Gran Bretagna e in Belgio, acquista particolare importanza in questo 2011, per la Bresaola come per gli altri salumi italiani, per affermarne la qualità e la bontà, promuovendoli attraverso presentazioni e degustazioni in locali appositamente scelti nelle quattro città che si distinguono per la clientela selezionata. Gli happy hour saranno preceduti da corsi per chef e personale di sala che verranno addestrati nella presentazione dei salumi italiani e nella valorizzazione dell’iniziativa. Dopo l’evento inaugurale di Amburgo del 6 giugno si proseguirà fino al 12 in altri sette locali della città. Ci si sposterà quindi a Dresda, in Sassonia, dove i salumi italiani saranno protagonisti in cinque locali dal 9 all’11 giugno. A Francoforte, la tappa successiva, l’evento di lancio si svolgerà al ristorante Carmelo Greco, uno dei più quotati della città, e gli aperitivi SalumiAmo saranno protagonisti in cinque locali molto chic. Infine l’arrivo a Monaco con altri quattro appuntamenti tra il 15 e il 19 giugno.

La Bresaola della Valtellina sarà di nuovo in Germania, dall’8 al 12 ottobre: il Consorzio di tutela parteciperà all’Anuga di Colonia con un proprio spazio espositivo all’interno della Collettiva organizzata dall’Ice nel padiglione del settore Meat. La fiera tedesca si caratterizza per l’elevato numero di espositori e di operatori specializzati provenienti da tutto il mondo: l’edizione 2009 ha registrato la presenza di quasi 6200 espositori ed è stata visitata da 153.500 operatori. La partecipazione italiana è stata la più significativa, superiore perfino a quella tedesca, con 970 espositori, di cui 280 riuniti nella Collettiva dell’Ice.

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