Le Alpi della Lombardia costituiscono un meraviglioso habitat naturale sia dal punto di vista economico, che culturale e ricreativo.
Per questi motivi l'Associazione culturale Montagna Italia ed il Club Alpino Italiano lombardo, con il patrocinio della Regione Lombardia e delle provincie lombarde, hanno deciso di promuovere la I edizione del Festival delle Alpi di Lombardia, un fine settimana all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell’alpinismo, dell’enogastronomia, del folklore e della cultura di montagna, dei prodotti tipici, di usi e costumi, della fotografia, e di eventi collaterali legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna.
Il CAI di Sondalo e l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Pro Loco e del gruppo Alpini di Sondalo, non hanno voluto mancare a questo importante evento nazionale ehanno deciso di aderire alla rassegna programmando due importanti appuntamenti sul proprio territorio.
Venerdì 24 giugno presso la sala Consigliare del Comune di Sondalo alle ore 21.00 è prevista una serata con la guida alpina di Sondalo, simbolo dello sci alpinismo italiano nel mondoAdriano Greco (membro della Commissione tecnica internazionale di sci d’alpinismo I.S.M.S.- istruttore per la formazione di nuove Guide e vincitore di prestigiose gare nazionali e internazionali di corsa in montagna e sci d’alpinismo) dal titolo: "MUOVERSI IN SICUREZZA IN MONTAGNA, rischi e bellezze delle nostre valli".
Sabato 25 invece ci sarà un’intera giornata dedicata all’escursione in alta montagnacon: TREKKING NATURALISTICO E PRANZO TIPICO IN RIFUGIO –
Sondalo (m.860) – Monte Storile (m.2471) – Rifugio Alpe “Redasco” (m.1976)
Accompagnati dalla guida alpina di Sondalo Elio Pasquinoli. Si tratta di un facile percorso sul monte che sovrasta Sondalo rivolto a tutti e percorribile in 5h.
Il costo per la giornata è di 15 € per il pranzo in rifugio e serve la Prenotazione obbligatoria. Ritrovo e partenza: ore 7.00 dal parcheggio area polifunzionale a Sondalo in V. Verdi. Si prosegue con automezzi fino alla frazione di Sommacologna e da lì si inizia a piedi la salita che porta alla croce in cima al M. Storile per poi proseguire verso il rifugio Redasco.
Alle Ore 13.00 è previsto il Pranzo tipico di montagna presso il rifugio a cura del gruppo Alpini e il successivo rientro.
Sarà possibile raggiungere Il rifugio “Redasco” anche in Mountain bike o con automezzi propri percorrendo la strada asfaltata della Valgrosina fino a Eita e proseguendo lungo la strada sterrata in direzione del rifugio “Redasco”.
V. Verdi 2. 23035 Sondalo (SO) - Tel: 0342 801816 - E-mail: info@infosondalo.it
Entro le ore 17:00 di venerdì 24 giugno 2011.
Con il sostegno di : www.Clickalps.com
Rivista specializzata “le Montagne Divertenti”
Nessun commento:
Posta un commento