All’iniziativa hanno aderito 18 biblioteche che proporranno ilconcorso o durante l’estate o durante il prossimo anno scolastico.
Berbenno, Caspoggio, Chiesa, Chiuro, Lanzada, Ponte, Delebio, Bormio, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva e Sondalo daranno il via all’originale competizione già nei prossimi mesi, mentre Albosaggia, Ardenno, Montagna, Talamona e Livigno aspetteranno l’inizio del nuovo anno scolastico. Tirano, invece, adotterà entrambe le formule. Le scuole sono comunque già state informate.
Le regole del concorso variano:
- in alcuni casi, infatti, vinceranno tutti i bambini che totalizzeranno un certo numero di libri letti,
- in altri vi sarà un unico vincitore, ovvero il partecipante che avrà letto più libri in assoluto.
La finalità del progetto è più che chiara, ovvero avvicinare i più piccoli alla lettura.
E per aiutare i giovani nella scelta del titolo più adatto e appassionante, le biblioteche hanno realizzato un catalogo dedicato al concorso dove sono indicati 36 titoli di recente pubblicazione con tanto di spazio riservato ai giudizi dei critici in erba e poi quiz divertenti, infine una sezione aperta da compilare con i titoli scelti liberamente dal concorrente. Vi sono poi dei post-it nella terza di copertina grazie ai quali il giovane lettore potrà lasciare un commento al concorrente successivo.
Insomma, non resta che iscriversi presso la biblioteca del proprio paese o della propria città dove è possibile richiedere tutte le informazioni relative alle scadenze e al regolamento e ricevere lo speciale catalogo.
Nessun commento:
Posta un commento