L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 28 giugno 2011

UN PALIO PER LA TANGENZIALE DI TIRANO

28 giugno 2011 - Palio, dal latino “pallium”, significa mantello e indica un drappo di stoffa ed è una gara tra i rioni di una città. Il "Palio" più celebre al mondo è il Palio di Siena, manifestazione estiva che si disputa due volte all'anno, il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano e il 16 agosto in onore dell'Assunta.

In casi particolari può essere indetto anche per un particolare evento , ne è d’esempio il Palio straordinario del 1969 per celebrare lo sbarco dell’uomo sulla luna. Tirano non è da meno; da alcuni anni si svolge il Palio delle Contrade con grande successo e con tanto entusiasmo . Anche quest’anno il Palio è sulla cresta dell’onda. Ma il Palio che vorrei proporre è un Palio particolare e forse importante per Tirano quanto lo sbarco sulla Luna: è una gara, una competizione per la costruzione della Tangenziale di Tirano.

Mi spiace quando apro il link http://www.petizionionline.it/petizione/costruzione-della-tangenziale-di-tirano/3917 e vedo che la raccolta di firme a favore della petizione che sia di aiuto alla costruzione della tangenziale (appoggiata anche dal Sindaco di Tirano ) è di 350 firme raccolte in due mesi di appelli. Ne occorrono 5.000! Le firme sono pochine; dunque la proposta di un “Palio particolare” mi sembra impellente. Possibile avere un così poco interesse e riscontro per un desiderio di tantissimi tiranesi che da tempo sopportano il “ tormento” del serpentone d’auto e di camion che attraversa la città?

Anche il comodo e bel trenino giallo sembra sbuffare e chiedere strada nel lento serpente veicolare inquinatore sul viale Italia. Vorrei proporre il Palio per la costruzione della tangenziale di Tirano e sperare in un strepitoso successo come per il Palio delle Contrade. E’ un Palio, una gara, che comporta la partecipazione e la competizione di tutti, specialmentedei signori Politici, Amministratori e tutte quelle realtà che hanno il “potere di decidere e di fare“. Io credo che la vincita del Palio della Tangenziale di Tirano sia una “gratificazione popolare prestigiosa“ per coloro che riusciranno, con il loro lavoro di squadra, a realizzarla.

Da parte mia, al vincitore del Palio, che materialmente dovrà essere quello che con una sforbiciata taglia il nastro per l’accesso veicolare sulla Tangenziale di Tirano, offrirò una “ brenta” di vino rosso del tiranese. Penso però di non essere l’unico che offrirà da bere e che stringerà la mano al vincitore del Palio. I tiranesi sono ormai persuasi che la tangenziale di Tirano rappresenti assolutamente la soluzione necessaria per alleviare lo stress dei residenti del Mandamento di Tirano e della Provincia di Sondrio e per incrementare uno sviluppo turistico sostenibile.

e.m.

Nessun commento:

Posta un commento