Una clinica con poco credito, commedia brillante messa in scena dal Laboratorio Teatrale “Espressioni”, regia di Diana Manea, in collaborazione con l’Associazione “Per Bianco ..e chi come lui”.
L’Associazione di Solidarietà “Per Bianco … e chi come lui”, è nata nel 2009 con lo scopo di aiutare in concreto le famiglie che debbono purtroppo affrontare la difficile prova della malattia del proprio figlio, offrendo loro, non solo un aiuto economico, ma anche utili informazioni, grazie ad un patrimonio di conoscenze che può aiutare nell’essenziale lotta contro il tempo.
All’aiuto attualmente messo in campo per le famiglie di tre bambini, si sono aggiunti anche alcuni progetti specifici rivolti a tutta la comunità, quali l’acquisizione e donazione al reparto di Oncologia di Sondrio dell’attrezzatura necessaria per la radioterapia, la donazione di un pulmino all’Unione dei Comuni della Valmalenco, per facilitare lo spostamento di bambini e ragazzi che soffrono di handicap e, infine, la donazione di un’aula informatica con 15 lavagne interattive e 18 computer, alla scuola media di Chiesa in Valmalenco, dedicata al piccolo Bianco Primo Lenatti, che frequentava l’istituto, ed a ricordo del quale l’Associazione è nata per desiderio dei genitori.
Con l’obiettivo di mantenere viva l’Associazione e di continuare, grazie alla generosità delle persone, ad aiutare le famiglie dei piccoli ammalati, si è pensato di organizzare uno spettacolo teatrale con l’Associazione laboratorio teatrale “Espressioni” del Liceo scientifico Donegani.
L’evento si terrà nel cortile interno del Palazzo Martinengo di Sondrio, sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sondrio, che lo ha gentilmente concesso, mercoledì 8 giugno, alle ore 21.00.
Lo spettacolo allestito, dal titolo Una clinica con poco credito, per la regia di Diana Manea, è frutto del percorso laboratoriale degli studenti del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio, che ha avuto inizio in ottobre e si concluderà in questi giorni con la partecipazione al festival Laiv Action a Milano (iniziativa della Fondazione CARIPLO), e con il saggio finale proposto agli alunni del Liceo ed e al pubblico.
Il testo è composto da vari brani tratti da celebri opere teatrali e non (Medea, Cyrano de Bergerac, Don Quichotte, Le nozze di Figaro, Alice nel paese delle meraviglie…), con l’aggiunta di testi appositamente scritti dai ragazzi stessi e collegati tra loro da una cornice creata dalla regista. I personaggi si muovono dunque in una spassosa clinica psichiatrica suscitando risate ma facendo anche riflettere attraverso alcuni brani “impegnati” (monologo di Gaber).
L’allestimento sarà impreziosito da costumi realizzati dal CFP-operatrici di moda e da trucco e parrucco a cura del CFP-estetiste. Alcuni momenti dello spettacolo saranno sottolineati da musica dal vivo.
L’associazione Bianco, il Laboratorio teatrale Espressioni il Liceo Donegani ed il CFP-estetiste, vi attendono numerosi, per un aiuto all’associazione Per Bianco … e chi come lui, e per condividerne il motto, ispirato ad un verso di Pablo Neruda: "non voglio che vada perduta la loro eredità di gioia".
Giancarlo “Bianco” Lenatti, Presidente Associazione Bianco
Nessun commento:
Posta un commento