L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 29 luglio 2011

RAGAZZI DISPERSI TRATTI IN SALVO DAL SOCCORSO ALPINO

29 luglio 2011 - Questa mattina i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bormio sono intervenuti per la ricerca in zona Val Cardonè, nel comune di Valdidentro, di una squadriglia di scout di Como.

Nella mattinata del 29 luglio 2011 militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bormio sono intervenuti per la ricerca in zona Val Cardonè, nel comune di Valdidentro, di una squadriglia di scout di Como.

Le sei ragazze, di età compresa tra i 14 ed i 17 anni circa, durante un’escursione a piedi che le avrebbe dovuto portare dal bivacco Ferrario in Val Viola, hanno perso la strada ritrovandosi in un bosco, incapaci di tornare indietro. Capito il pericolo, prudentemente hanno allertato le forze dell’ordine che si sono immediatamente attivate.

Agendo in costante sinergia, dopo essere riusciti a riscontrare le prime notizie e a stabilire un contatto telefonico con il gruppo di scout, i finanzieri, di concerto con i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino civile e il Corpo Forestale dello Stato, hanno dato corso al dispositivo di ricerca riuscendo, nel giro di poco tempo, a localizzare i ragazzi e a trarli in salvo a quota 1.600-1.800 m. circa slm, in località Val Cardonè.
Un po’ di paura, ma fortunatamente nessuno si è fatto male.

Ancora una volta l’Alta Valle dà prova di efficienza ed efficacia nella gestione dei soccorsi in montagna e la sinergia fra tutti i presenti in zone montane si dimostra la giusta carta per raggiungere risultati eccellenti.

Nessun commento:

Posta un commento