L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 30 agosto 2011

ENTI INUTILI E CONSORZI COSTANO PIU' DI 7 MILIARDI L'ANNO

30 agosto 2011 - La Casta di serie B ci costa 5 miliardi di euro in più del Parlamento.

In un articolo pubblicato ieri sul Fatto Quotidiano si fanno i conti su quanto ci costa la cosiddetta "Casta di serie B", ovvero enti, consorzi, aziende, società, organi collegiali. Sul territorio italiano sono circa 7.000 e contano un organico di 24.000 dipendenti. Il costo complessivo per mantenere questi apparati, che spesso svolgono compiti inutili o che altre realtà possono o potrebbero fare, supera i 7 miliardi di euro, tre volte tanto quello che ci costa il faraonico Parlamento.

Gli "enti di secondo livello", così vengono definiti dagli esperti, hanno dei rappresentanti che vengono scelti dai politici. "... Detto in modo più crudo - si legge nell'articolo - se i primi (i politici ndr) ce l'hanno fatta ad ottenere un seggio, i secondi sono spesso dei politici trombati ai quali viene concesso un contentino e un ripescaggio. Pagato con soldi pubblici naturalmente".

Il giornalista passa in rassegna alcuni esempi di enti "inutili" riportando anche il caso dei Bim (Bacini imbriferi montani), di cui anche noi ne abbiamo uno in provinicia di Sondrio: "L'anno passato i Bim sono costati 150 milioni di euro anche se secondo la Carta delle Autonomie sarebbero dovuti sparire. Idem le Comunità Montane: ce ne sono ancora 246 nonostante il Governo avesse deciso di cancellarle. In attesa del trapasso abbiamo pagato 800 milioni nel 2010... ".

Per leggere l'articolo del Fatto Quotidiano clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento