31 agosto 2011 - Sinistra Ecologia e Liberà e Italia dei Valori presentano la raccolta di firme per il referendum abrogativo della legge elettorale.
Il comitato referendario per i collegi uninominali ha presentato l’11 luglio 2011 , in Corte di Cassazione , due richieste di referendum abrogativo aventi ad oggetto la disciplina vigente per l’elezione dei due rami del Parlamento. In breve: tendono ad abrogare la “legge Calderoli”, dal nome del Ministro proponente, conosciuta col nome di "porcellum" o di “legge porcata”, come la defiinì lo stesso Roberto Calderoli poco dopo l’approvazione parlamentare:
- Il primo quesito, individuato dal colore blu, propone l’abrogazione integrale di tutte le disposizioni di modifica della disciplina elettorale per la Camera e per il Senato introdotte dalla legge n. 270 del 2005. In questo modo, il quesito dà forma a una proposta che, nel 2007, era stata avanzata per primo dall’on. Pierluigi Castagnetti.
- Il secondo quesito, individuato dal coloro rosso, è di tipo “parziale”, perché abroga non l’intera “legge Calderoli” ma le singole disposizioni della stessa e, precisamente, le disposizioni che sostituiscono le due leggi approvate il 4 agosto 1 993, rispettivamente n. 277 e n. 276 .
Per chi volesse maggiori informazioni a riguardo, Sinistra Ecologia e Libertà e Italia dei Valori organizzano un incontro lunedì 5 Settembre alle ore 14,30 presso la sede di Sinistra Ecologia Libertà in Lungo Mallero Cadorna a Sondrio.
Nessun commento:
Posta un commento