2 settembre 2011 - Un'altra novità della manovra del governo è la pubblicazione sul sito internet del Comune i redditi dei propri residenti. Il sindaco di Tirano non si sbottona.
Se ancora non ci siamo resi conto dell'attuale incapacità di governare del nostro esecutivo, ieri siamo alla terza variazione della manovra finanziaria presentata in queste ultime settimane. Tolte le misure previste sulle pensioni, che tanto clamore e disappunto avevano suscitato, ne compaiono altre due che mirerebbero a contrastare l'evasione fiscale:
- la pubblicazione, nel proprio Comune di residenza, dei redditi dichiarati;
- il carcere immediato per chi evade più di 3 milioni di euro.
Dalla lotta all'evasione fiscale si sperano dunque di recuperare alcuni miliardi di euro; ma queste misure, ancora una volta, trovano il disappunto di diverse categorie, a cominciare da quelle del nostro territorio (in primis Confartigianato, Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio e Confindustria Sondrio), che le giudicano inadeguate.
Il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone - raggiunto telefonicamente - non si è sbottonato: non ha voluto commentare queste nuove misure, giudicando il "problema molto complesso e argomentabile solo alla luce di un discorso economico più ampio".
Nessun commento:
Posta un commento