L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 settembre 2011

IN VALTELLINA IL RADUNO DEI GIOIELLI VESTITI DALLA CARROZZERIA "TOURING"

Un pezzo di storia dell’auto sfilerà sulle strade di Bormio, Tirano, Livigno e dello Stelvio nel weekend del 7-9 ottobre.

La storia della Carrozzeria Touring di Milano nasce nel 1926 dall’idea di Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni che rilevarono la carrozzeria Falco di Vittorio Ascari, era un momento di grande fermento tecnico per la città meneghina dove al Portello, tra Alfa Romeo e Isotta Fraschini, ecco svilupparsi una nuova realtà automobilistica che aveva un chiaro obbiettivo quello di realizzare delle auto di grande livello tecnologico e dalle prestazioni elevate. Il motto della Touring infatti era "il peso è il nemico, la resistenza dell'aria è l'ostacolo".

Una storia che incontrerà la Valtellina dal 7 al 9 ottobre 2011 prossimi grazie al raduno che il Registro internazionale Touring Superleggera, in collaborazione con Valtellina Turismo, ha proposto ai propri soci. Un weekend tra cultura, storia, benessere, sapori e ovviamente tante curve, quelle delle affascinanti strade alpine.

Il programma stilato dal Presidente del registro Franco Ronchi e dal conservatore Giovanni Bianchi Anderloni e dal loro staff infatti prevede l’arrivo delle oltre 30 vetture a Bormio e la loro esposizione in piazza del Kuerc nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre, sabato 8 ottobre sarà la volta in mattinata di Tirano con una sosta in piazza Marinoni prima e poi a Madonna, occasione per i driver di visitare il centro storico della cittadina e la Basilica. La carovana proseguirà lungo il Bernina e la Forcola per Livigno dove sfilerà nel pomeriggio per poi rientrare a Bormio. Domenica 9 ottobre infine sarà la volta dei tornanti dello Stelvio, una salita d’altri tempi, un impegno anche per le pur potenti e agili Touring, la più antica delle quali sarà una Isotta Fraschini del 1935, e dopo le fatiche dei mitici tornanti nella valle del Braulio una gustosa chiusura del tour in quel di Grosio.

7 ottobre , Venerdì

Ore 13.00: arrivo vetture a Bormio.

Ore 14.00-18.00: Parcheggio vetture in Piazza del Kuerc. Visita guidata al centro storico

8 Ottobre, Sabato

Ore 8.30: Partenza per Tirano

Ore 9.30-10.30: Parcheggio vetture in Piazza Marinoni

Ore 10.30-11.00: Sfilata lungo Viale Italia e parcheggio auto a Madonna di Tirano (Via Elvezia).

Ore 11.00: Partenza per Livigno (Passo Bernina, Passo Forcola)

Ore 12.30: Arrivo alla Latteria di Livigno

Ore 16.00: Sosta a Trepalle (zona Franca) per rifornimento benzina

Ore 17.30: Partenza per Bormio e rientro in Hotel

9 Ottobre , Domenica

Ore 9.00 : Partenza per la salita al Passo dello Stelvio

Ore 10.00: Arrivo al Passo dello Stelvio, parcheggio nel piazzale della Funivia

Ore 11.00: Partenza per Grosio

Nessun commento:

Posta un commento