Un pezzo di storia dell’auto sfilerà sulle strade di Bormio, Tirano, Livigno e dello Stelvio nel weekend del 7-9 ottobre.
La storia della Carrozzeria Touring di Milano nasce nel 1926 dall’idea di Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni che rilevarono la carrozzeria Falco di Vittorio Ascari, era un momento di grande fermento tecnico per la città meneghina dove al Portello, tra Alfa Romeo e Isotta Fraschini, ecco svilupparsi una nuova realtà automobilistica che aveva un chiaro obbiettivo quello di realizzare delle auto di grande livello tecnologico e dalle prestazioni elevate. Il motto della Touring infatti era "il peso è il nemico, la resistenza dell'aria è l'ostacolo".
Una storia che incontrerà la Valtellina dal 7 al 9 ottobre 2011 prossimi grazie al raduno che il Registro internazionale Touring Superleggera, in collaborazione con Valtellina Turismo, ha proposto ai propri soci. Un weekend tra cultura, storia, benessere, sapori e ovviamente tante curve, quelle delle affascinanti strade alpine.
Il programma stilato dal Presidente del registro Franco Ronchi e dal conservatore Giovanni Bianchi Anderloni e dal loro staff infatti prevede l’arrivo delle oltre 30 vetture a Bormio e la loro esposizione in piazza del Kuerc nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre, sabato 8 ottobre sarà la volta in mattinata di Tirano con una sosta in piazza Marinoni prima e poi a Madonna, occasione per i driver di visitare il centro storico della cittadina e la Basilica. La carovana proseguirà lungo il Bernina e la Forcola per Livigno dove sfilerà nel pomeriggio per poi rientrare a Bormio. Domenica 9 ottobre infine sarà la volta dei tornanti dello Stelvio, una salita d’altri tempi, un impegno anche per le pur potenti e agili Touring, la più antica delle quali sarà una Isotta Fraschini del 1935, e dopo le fatiche dei mitici tornanti nella valle del Braulio una gustosa chiusura del tour in quel di Grosio.
7 ottobre , Venerdì
Ore 13.00: arrivo vetture a Bormio.
Ore 14.00-18.00: Parcheggio vetture in Piazza del Kuerc. Visita guidata al centro storico
8 Ottobre, Sabato
Ore 8.30: Partenza per Tirano
Ore 9.30-10.30: Parcheggio vetture in Piazza Marinoni
Ore 10.30-11.00: Sfilata lungo Viale Italia e parcheggio auto a Madonna di Tirano (Via Elvezia).
Ore 11.00: Partenza per Livigno (Passo Bernina, Passo Forcola)
Ore 12.30: Arrivo alla Latteria di Livigno
Ore 16.00: Sosta a Trepalle (zona Franca) per rifornimento benzina
Ore 17.30: Partenza per Bormio e rientro in Hotel
9 Ottobre , Domenica
Ore 9.00 : Partenza per la salita al Passo dello Stelvio
Ore 10.00: Arrivo al Passo dello Stelvio, parcheggio nel piazzale della Funivia
Ore 11.00: Partenza per Grosio
Nessun commento:
Posta un commento