L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 6 ottobre 2011

LEGGE ELETTORALE: SEL SONDRIO SODDISFATTA PER ADESIONE PROVINCIA

5 ottobre 2011 - SEL di Sondrio esprime la propria soddisfazione per l'esito della raccolta di firme per il referendum sulla legge elettorale.

A livello nazionale sono state raccolte in breve tempo oltre 1.200.000 firme, che permetteranno agli Italiani di esprimersi su un sistema elettorale come quello attuale, che ha scavato un solco insormontabile fra cittadini e parlamentari, ormai nominati dalle segreterie di partito più che eletti dai territori.

Un primo risultato politico è stato già raggiunto: la riforma della legge elettorale è da qualche giorno nell'agenda politica nazionale; il segnale lanciato dai cittadini che hanno firmato è stato così forte da non poter essere ignorato.
Anche a livello provinciale l'adesione è stata convinta e significativa: in meno di un mese i cittadini della provincia hanno dimostrato di voler dire basta ad una politica lontana da loro e dai loro problemi; in tanti hanno firmato ai banchetti organizzati e in tanti si sono recati nei loro comuni per sottoscrivere i quesiti.

E' stata quindi vincente la scelta di chi, come Sinistra Ecologia Libertà, ha deciso da subito di affiancare il comitato organizzatore e di impegnarsi per ottenere una legge elettorale nuova (in realtà si chiede di tornare alla legge elettorale precedente, al cosiddetto "Mattarellum", Ndr) che permetta di selezionare in maniera più democratica la futura classe politica dell'Italia.
Sinistra Ecologia Libertà si impegnerà adesso per vigilare affinché la volontà riformatrice dei cittadini venga rispettata

Per Sinistra Ecologia Libertà Sondrio, Vincenzo Servile

Nessun commento:

Posta un commento