3 ottobre 2011 - La Sagra della mela e dell’uva 2011 a Villa di Tirano offrirà ai suoi visitatori, nelle giornate di sabato e domenica prossimi, momenti unici sotto tutti i punti di vista.
Dopo il successo dell’anteprima della kermesse, la presentazione del libro sui reduci di guerra “Salutami la mia mamma” di Nadia Menghina sabato scorso nell’auditorium Mascioni per iniziativa della biblioteca villasca, ci sarà, come già annunciato, l’apertura ufficiale col convegno Coldiretti giovedì e la serata country e western venerdì.
Sarà però la giornata di sabato 8 ottobre a salutare la manifestazione, nel pomeriggio, col convegno internazionale sul cicloturismo nella rinnovata masùn di contrada Beltramelli e alle 19 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità.
Domenica 9 ottobre la giornata clou che prevede, oltre al resto, anche varie possibilità di visite ed escursioni. In pullman dalle 13.30 navetta gratuita ogni mezz’ora per Santuario di Madonna di Tirano, Museo Etnografico Tiranese, Cooperativa ortofrutticola di Villa. Ci sarà, dalle 10, il tour col Trenino giallo alla scoperta di luoghi e ambienti tipici del paese come la masùn Beltramelli, la Mieleria a Sonvico, la Cantina di Villa, le cantine di vini dei Giop. Da segnalare il Mela-Pedalo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Valtellina Mountain Bike Dalle 9 trasferimento in elicottero al Col d’Anzana sul confine Italo-Svizzero. Poi discesa lungo la vecchia mulattiera militare, pranzo a Lughina al rifugio Cacciatori delle Alpi e rientro in Sagra per le 16. Costo totale 50 euro. La gita panoramica in elicottero presso l’alpeggio di Lughina, dove insistono le antiche fortificazioni della Prima guerra mondiale, è prevista alle 13.30, alle 14.30 e alle 15.30 al prezzo di 30 euro (prenotazioni 346.1048592 o 338.7112767).
E’ infine confermato anche quest’anno il Treno delle mele da Milano, prenotabile presso l’ufficio accoglienza turistica di Milano in piazza Castello 1, telefono 02.77404343. Partenza da Milano Centrale alle 8.15 del mattino, arrivo a Villa alle 10.45, ritorno da Villa alle 17.45 e arrivo a Milano Garibaldi alle 20.28. Pacchetto completo con viaggio, pranzo in Sagra e visite guidate, per adulti 33 euro e per bambini fino a 14 anni 27 euro.
Da ricordare anche, domenica sera, a conclusione della grande manifestazione enogastronomica, la consueta cena della cooperazione fra tutti i frutticoltori del territorio. Villa, nel prossimo fine settimana, sarà il cuore pulsante della Valtellina agricola e turistica.
Nessun commento:
Posta un commento