L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 6 ottobre 2011

SHORT TRACK - LA NUOVA STAGIONE INTERNAZIONALE DELLA VELOCITÀ SU GHIACCIO PARTE DA BORMIO

Dal 7 al 9 ottobre 2011, al Palazzo del Ghiaccio di Bormio, inizia la nuova stagione dello short track. Più di 100 atleti per la prima prova del circuito europeo della Star Class

Bormio e la Bormio Ghiaccio si preparano ad inaugurare la nuova stagione dello short track. Il circuito internazionale di Star Class, la serie di prove che selezionano il meglio del pattinaggio dell'Europa occidentale, soprattutto a livello giovanile, prende il via proprio dalla culla italiana dello short track.
Sono un centinaio gli iscritti nelle categorie senior, junior A e junior B (la tappa di fine ottobre in Svezia, a Malmoe, vedrà impegnati i ragazzi della junior C e la categoria novice); tra questi, sebbene iscritti, non ci saranno i "nostri Matteo Compagnoni, Elena Viviani (che ha vinto la scorsa edizione) e Arianna Valcepina che sono stati convocati per la trasferta della nazionale maggiore la cui partenza è concomitante con la gara di Bormio. Saranno della partita, invece, Lucia Peretti e Yuri Confortola nella categoria senior che vede al via anche la ex Bormio Ghiaccio (oggi nazionale tedesca) Josephine Meschnik. La Star Class registra però la maggiore partecipazione nelle categorie junior. Categorie nelle quali la società di casa presenta nella junior A Marco Anzi; nella junior B Asia Antonioli, Corinne Carnini, Tomas Giacomelli, Massimo Gurini e Nicola Martinelli.

E' il primo evento della nuova stagione dello short track. Viene organizzato sul ghiaccio di Bormio che ogni anno propone un appuntamento di prestigio nel calendario internazionale. In questa stagione - praticamente assenti prove del circuito nazionale - La Bormio Ghiaccio si concentra sulla prima tappa della Strar Class e soprattutto sul classico Alta Valtellina Trophy di metà novembre, evento a cui hanno chiesto di partecipare diverse squadre straniere.
A proposito di squadre straniere, lusinghiero è stato il commento della nazionale russa che ha svolto più di un mese di attività in quel di Bormio. La squadra vuole arrivare al meglio alle olimpiadi del 2014 che saranno organizzate proprio in Russa ed ha deciso di effettuare la sua preparazione stabilmente nelle strutture di Bormio.

A Bormio, a partire da questa sera, arriveranno le delegazioni di otto nazioni in rappresentanza di una ventina di società del vecchio continente.
Nella mattinata di venerdì 7 ottobre è prevista la riunione dei capo delegazione; le gare sono programmate nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre 2011, per l'intera giornata di sabato 8 ottobre e nella mattinata di domenica 9 ottobre.
L'ingresso al palaghiaccio è libero.

Nessun commento:

Posta un commento