Sabato 15 e 22 ottobre, a Sondrio e Poggiridenti ci saranno due stand informativi sulle malattie reumatiche.
SONDRIO: SABATO 15 OTTOBRE dalle ore 8.00 alle 18.00 in Piazza Campello
I volontari si intratterranno presso il gazebo per fornire informazioni.
Presso l’ambulatorio medico e fisioterapico Hippocrates, via Trieste 62 - Sondrio, con prenotazione verrà effettuata la densitometria ossea del calcagno. Tel.0342 510068
POGGIRIDENTI : SABATO 22 OTTOBRE dalle ore 8.00 alle 19.00
Stand informativo con volontari presso CARREFOUR.
Anche quest’anno ALOMAR Sezione di Sondrio ha aderito alla giornata Mondiale del Malato Reumatico sul tema: “MOVIMENTO E’ VITA.”
Essere presente sul territorio è per l’associazione un’occasione in più per farsi conoscere, dare informazioni e sensibilizzare la popolazione sulle patologie reumatiche.
In Italia le malattie reumatiche potenzialmente invalidanti sono al secondo posto per frequenza dopo le malattie dell’apparato respiratorio e sono in testa alla graduatoria delle patologie cronico-degenerative. Sono colpite circa 5 milioni e mezzo di persone (pari al 10% della popolazione).
Contrariamente a quanto si crede, queste malattie colpiscono anche in età infantile.
Fra queste patologie, l’artrite reumatoide occupa un posto molto importante.
Nel mondo, circa 10 milioni di persone ne sono affette e in Italia i casi sono circa 300.000. Anche nella nostra Provincia il numero delle persone colpite da malattie reumatiche è rilevante.
Il benessere psicofisico del malato può essere minato (data l’evoluzione cronica della malattia che si caratterizza per una persistente sintomatologia dolorosa) non solo dall’inarrestabile progressione dell’affezione, ma in varia misura anche dalle difficoltà di poter svolgere le attività lavorative e di relazione. Di conseguenza, frequenti sono i problemi che coinvolgono l’intera famiglia sia a livello economico che relativi alla vita coniugale.
Nessun commento:
Posta un commento