L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 4 novembre 2011

È NATA LA SOCIETÀ VALTELLINA TURISMO

3 novembre 2011 - Battesimo ufficiale oggi nella sede di Sondrio dell’Unione Cts dove i soci fondatori hanno sottoscritto l’atto costitutivo della nuova realtà

Una trentina tra rappresentanti di associazioni e consorzi turistici e operatori privati della provincia di Sondrio si sono riuniti nella mattinata di oggi, giovedì 3 novembre, nella sede di Sondrio dell’Unione Cts per sottoscrivere l’atto costitutivo di ‘Valtellina Turismo Società Cooperativa Consortile’, il ‘braccio’ privato e operativo del nuovo Sistema turistico provinciale.

Con la creazione della società privata, il nuovo progetto di sviluppo e rilancio del comparto è dunque pronto per partire. L’obiettivo del nuovo Sistema turistico provinciale è infatti quello di dotare il turismo di Valtellina e Valchiavenna di due strutture operanti in stretta sinergia: una pubblica (creata a inizio settembre attraverso la trasformazione del Consorzio Turistico Provinciale in Consorzio per la Destinazione Turistica Valtellina srl, società in house a capitale interamente pubblico detenuto per il 60% dalla Provincia e per il 40% dalla Camera di Commercio di Sondrio) e una privata (Valtellina Turismo Società Cooperativa Consortile).

Dopo la firma dell’atto costitutivo, la società Valtellina Turismo è stata presentata ufficialmente alla stampa, con gli interventi, tra gli altri, dell’assessore provinciale al Turismo Alberto Pasina, del vicepresidente della Camera di Commercio di Sondrio Stefano Masanti e del presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio Destinazione Turistica Valtellina Mario Cotelli.

Il presidente del Curto ha quindi presentato gli organismi della nuova società: il consiglio di amministrazione, composto da 5 membri: il presidente Enzo Ceciliani (direttore Unione Cts della provincia di Sondrio) con al suo fianco nel ruolo di vicepresidente Dario Piller (presidente Associazione Turismo e Commercio Livigno), e i tre consiglieri Angelo Cerasa (presidente Associazione Terranostra), Severino De Stefani (vicepresidente Consorzio promozione turistica Valchiavenna) e Barbara Zulian (presidente Associazione Albergatori Bormio e Bormio Turismo); e il Comitato Tecnico Territoriale, composto da 6 membri (in rappresentanza delle principali realtà turistiche del territorio).

Massima soddisfazione ha espresso anche l’assessore provinciale al Turismo Alberto Pasina. “Dopo la nascita della società pubblica che abbiamo tenuto a battesimo nel settembre scorso, con la creazione della società privata – ha dichiarato – prende corpo un progetto che origina da una proposta lanciata due anni fa proprio in questa sede da Federalberghi Sondrio, per creare un nuovo sistema turistico provinciale. Forse questo rappresenta un caso unico di un’associazione di categoria che scende direttamente in campo per sostenere un progetto per il territorio. Nel mio ruolo di assessore provinciale confermo la volontà di favorire la più stretta sinergia tra la parte pubblica e quella privata affinché questo progetto trovi la sua migliore realizzazione”.

Nessun commento:

Posta un commento