Mercoledì 23 novembre alle ore 9.30 a Tirano, presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio, si parlerà dei risultati del progetto pilota per la valorizzazione della filiera bosco-legno.
Ambiente Valtellina Onlus organizza, in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Valtellina, il convegno dal titolo "Esperienze e risultati del progetto pilota per il rilancio della filiera bosco legno e per la valorizzazione dell’ambiente in Valtellina.
PROGRAMMA
- ore 9,00
Registrazione partecipanti
- ore 9,30
Saluti:
Pietro Del Simone Sindaco di Tirano
Franco Imperial Presidente Comunità Montana Valtellina di Tirano
Severino De Stefani – Assessore Agricoltura e Ambiente della Provincia di Sondrio
Carmelino Puntel – Presidente CFAV - Presidente dell’Associazione Regionale Consorzi Forestali
Moderatore del convegno - Introduzione: Roberto Carovigno - Dirigente Struttura Foreste Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio Regione Lombardia
- ore 10,00
Adriana May – Dirigente Programmi Speciali DG Territorio e Urbanistica
Regione Lombardia - "Manutenzione del territorio e prevenzione del rischio idrogeologico"
- ore 10,15
Luisa Cagelli - Dario Curti – Regione Lombardia – DG Sistemi Verdi e Paesaggio:
"Alcuni dati sulle utilizzazioni forestali lombarde"
- ore 10,30
Antonio Rudini
Direttore del Consorzio Forestale Alta Valtellina: “Interventi svolti su lotti boschivi di proprietà pubblica e privata eseguiti con il progetto pilota bosco legno; efficacia della metedologia seguita”
- ore 11,00
Gino Antonio Giudici – Presidente Ambiente Valtellina Onlus: “Il ruolo dell’attività di divulgazione e dimostrazione per il rilancio della filiera bosco legno energia”
- ore 11,20
Interventi dei soggetti (proprietari boschivi ed aziende) della filiera bosco legno energia coinvolti nei cantieri boschivi attivati con il progetto pilota
DIBATTITO
- ore 12,30
CONCLUSIONI
Severino De Stefani - Assessore Agricoltura e Ambiente della Provincia di Sondrio
- ore 13,00 - Pausa pranzo
- ore 14,30 - 16,00
Dimostrazione in Piazza Marinoni di macchine operatrici forestali e per la produzione di biomassa in collaborazione con T.C.V.V.V. S.p.a. – Imprese boschive Mazza Andrea; GiCi di Ciaponi Andrea & C; Alpin Legna S.n.c. di Senini Angelo & C; Ferrari Legnami.
Nessun commento:
Posta un commento