L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 10 novembre 2011

SFRUTTANO LA COMPASSIONE PER UNA TRUFFA: DENUNCIATI

9 novembre 2011 - Due stranieri sono stati denunciati dai Carabinieri del Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Sondrio per truffa.

I due uomini, ieri mattina, hanno avvicinato i militari, che lavorano normalmente in borghese, porgendo loro un volantino con la fotografia di una bambina, chiamata “Matei” che “ha la leucemia, ha appena due anni ed ha bisogno di un trattamento molto costoso per guarire dalla sua malattia”. Il volantino recava inoltre il timbro di un medico rumeno, oltre al richiamo al “cuore buono” ed all’invocazione della benedizione di Dio sull’estemporaneo benefattore.

Purtroppo per i due truffatori, i militari erano a conoscenza di una truffa già segnalata in diverse parti del nord Italia, concretizzatasi con un volantino uguale, la stessa bambina (inesistente) e lo stesso medico (anch’egli non censito).
I volantini sono stati sequestrati così come la somma – non cospicua, per la verità – fino ad allora raccolta. Le persone, dopo le formalità del caso, sono state allontanate (una, tra l’altro, era già destinataria di foglio di via obbligatorio dal Comune di Sondrio ed è quindi stata denunciata per questo reato).

Sensibilizziamo ad una maggior attenzione nei confronti di chi svolga questo tipo di raccolta fondi: purtroppo, tra le molte persone oneste, si celano talvolta individui spregiudicati che, inventando situazioni di grave sofferenza e disagio, non esitano a far leva sui buoni sentimenti della gente. Invitiamo, in casi similari o che riteniate comunque sospetti, a contattare immediatamente il “112”.

Nessun commento:

Posta un commento