9 novembre 2011 - Il Comune di Tirano ha presentato il progetto per la realizzazione di un nuovo anello ciclo-pedonale che colleghi Tirano e Sernio.
Una delibera della Giunta Comunale di Tirano ha approvato, al solo fine dell'ottenimento dei contributi regionali, il progetto preliminare del nuovo anello ciclo-pedonale. L'infrastruttura, che dovrebbe nascere alla sinistra orografica del fiume Adda, prevede due interventi:
- il collegamento tra il centro sportivo comunale e il ponte della diga di Sernio;
- la costruzione di una passerella ciclo-pedonale in corrispondenza del centro sportivo di Tirano che consenta di collegarsi, dall'altra parte del fiume, con il "Sentiero Valtellina".
Il progetto, realizzato dall'Ufficio Tecnico e presentato dall'Istruttore Tecnico Geometra Gianluigi Battaglia, costerà circa 500.000 euro. I soldi verranno recuperati in questo modo:
- 300.000 euro con i contributi della Regione (senza i quali, probabilmente, l'opera non verrà realizzata);
- 200.000 euro con i fondi del bilancio del Comune di Tirano.
Con la realizzazione di quest'opera di pubblico interesse, c'è la volontà dell'amministrazione comunale di incrementare l'offerta turistico-sportiva del nostro territorio e, nello stesso tempo, di recuperare una zona soggetta ad un progressivo abbandono.
Nessun commento:
Posta un commento