L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 22 novembre 2011

TIRANO: UN NUOVO ALBERO IN PIAZZA UNITÀ D’ITALIA

21 novembre 2011 - [GUARDA LE FOTO] Nella mattinata di oggi, in piazza Unità D’Italia, i bambini del Circolo Didattico di Tirano hanno partecipato alla messa a dimora di un pino... (Di Ivan Bormolini)

Nella mattinata di oggi, nella cornice di piazza Unità D’Italia, i bambini del Circolo Didattico di Tirano che frequentano la scuola intitolata alla maestra Angelina Vido di via dell’Agricoltura, hanno partecipato con molto entusiasmo alla messa a dimora di un pino che va ad arricchire la piazza nel suo spazio verde.

Alla cerimonia erano presenti la Direttrice del circolo didattico Dottoressa Luisa Porta, il Sindaco Pietro Del Simone, l’Assessore alla Cultura Bruno Ciapponi Landi, l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Stoppani e il Comandante della Polizia Locale Fabio Della Bona.

L’Assessore alla Cultura ha spiegato ai bambini l’importanza della piazza e il gesto simbolico di mettere a dimora il pino proprio nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Dopo questa nota introduttiva e importante dal punto di vista storico, si è proceduto a piantare il pino grazie alla collaborazione dei dipendenti comunali e dei volontari della Protezione Civile.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Davanti al pino poi, i bambini, diretti dalle insegnanti, hanno cantato l’Inno Nazionale, e successivamente, hanno visitato la statua del Conte Luigi Torelli che l’Amministrazione comunale, durante i festeggiamenti ufficiali del 150° Anniversario dell’Unità D’Italia, ha voluto collocare nella piazza recentemente restaurata.

Alla fine della bella cerimonia la merenda: cioccolata, thé e biscotti hanno riscaldato tutti in questa fredda, ma intensa e positiva mattinata invernale.

Ivan Bormolini

Nessun commento:

Posta un commento