L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 28 dicembre 2011

ALLA RISCOPERTA DI UNA PISTA DI SLITTINO (SLIZZÈT) A TIRANO

Sapevate che a Tirano, in località “fò a li cadéni“ esiste una bella pista di slittino (slizzèt)? L’ho riscoperta sabato 17 dicembre con le mie nipotine e vi assicuro che è divertentissima... (Di Ezio Maifrè)

L’ing. Fausto Sidoli, classe 1917, racconta la gara di sci e di “slizzèt“ che organizzò in quel luogo nel ’54, del secolo scorso, esponendo in Tirano il primo manifesto in dialetto.

***************************************************************

Uno dei primi manifesti in dialetto, forse il primo manifesto in dialetto, l’ho fatto quando ho organizzato dei giochi stranissimi all’inizio della strada di Trivigno che si chiama: località de li Cadéni, dove le vecchie priàle che scendevano dalla montagna si fermavano perché aggiungevano le due ruote posteriori e quindi da un carrino a due ruote con il carico di legna che serviva da freno scendendo a li Cadéni si fermavano; c’era la possibilità di aggiungere il carrello posteriore per cui diventava un carro a quattro ruote e veniva portato per le strade comunali, mentre dalla strada di Trivigno scendevano sotto forma di priàle.

Nei giochi invernali di un certo anno, mi pare verso il ’54 o ’55 del secolo scorso organizzai delle cose stranissime. Per esempio una gara di sci nelle selve e anche una gara di slitta lungo l’ultimo tratto della strada di Trivigno e il manifesto fu questo: gara de slizzèt fò a li Cadèni e così la partecipazione fu numerosissima, divertentissima perché obbligai tutti quelli che facevano la gara a farla seduti e non distesi a pancia a terra come ha fatto il grande Bibbia che vinse le olimpiadi della discesa in slittino a S. Moritz, mi pare, buttandosi a testa in avanti, in una pista che conosceva e vinse le olimpiadi, una cosa formidabile.
Ecco quello che volevo ricordare.
Il primo manifesto in dialetto a Tirano: Gara de slizzèt fò a li Cadéni.

SE NON VISUALIZZI L'AUDIOCASSETTA CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento