L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 27 dicembre 2011

CITTADINO BENEMERITO: QUADRIO CURZIO PREMIATO A TIRANO

Si terrà a Tirano venerdì 30 dicembre alle ore 20.30 nella sala consiliare del municipio la cerimonia di consegna della Riconoscenza Civica al cittadino benemerito prof. Alberto Quadrio Curzio; seguirà un concerto.

Come è ormai noto ,il Consiglio comunale della città di Tirano ha deliberato all’unanimità di conferire quest’anno il riconoscimento della Riconoscenza Civica all’illustre concittadino professor Alberto Quadrio Curzio con la seguente motivazione: Economista di fama internazionale nato a Tirano il 25 dicembre 1937, per la costante attenzione riservata alla sua città natale e alla soluzione dei suoi problemi, malgrado gli impegni del suo autorevole magistero universitario e di vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che non gli hanno impedito di dedicare tempo ed energie alla promozione economica, culturale ed umana della nostra comunità.

L’alto profilo umano e scientifico del personaggio ha suggerito all’apposita Commissione, cui competono le designazioni, di non proporre quest’anno al Consiglio altri candidati anche al fine di evitare impossibili quanto inopportuni paragoni.

L’assenza dall’Italia del prof. Quadrio Curzio non gli ha consentito di ricevere il riconoscimento nel giorno della festa patronale di San Martino l’11 novembre scorso nell’ambito del tradizionale concerto della banda cittadina. Gli verrà consegnato venerdì prossimo 30 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del municipio nel corso di una cerimonia che sarà seguita da un CONCERTO STRUMENTALE offerto al festeggiato da: Città di Tirano, Credito Valtellinese, Società Economica Valtellinese, Rotary Club Sondrio, Unitre di Tirano, Accademia del Pizzocchero di Teglio. Società Storica Valtellinese, Biblioteca civica “Paolo e Paola Maria Arcari”, Museo Etnografico Tiranese, tutti enti e istituzioni uniti da stima e riconoscenza per il prof. Quadrio Curzio.

PROGRAMMA DEL CONCERTO:

  • Arvo Part: Fratres
  • C. Saint Saens: Havanaise
  • Bela Bartok: Danze Popolari Rumene
  • John Williams: Tema da Schindler's List
  • Pablo De Sarasate: Habanera, introduzione e tarantella Zigeunerweisen

Ombretta Presotto, pianoforte - Elia Senese, violino

Nessun commento:

Posta un commento