L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 dicembre 2011

PIANO OPERE PUBBLICHE: INVESTITI 5 MILIONI DI EURO

31 dicembre 2011 - In un momento delicato per il futuro delle Province, la Giunta presieduta da Massimo Sertori non smette di investire.

Mercoledì scorso, infatti, è stata votata all’unanimità la delibera per l’adozione del Piano delle Opere Pubbliche 2012/2014. Particolare attenzione è stata riservata alla rete stradale provinciale, oltre 400 chilometri di strade che saranno interessate da interventi di sistemazione e di manutenzione.

“Come si sa - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider - le risorse non sono molte, ma la Provincia investe costantemente per mantenere il patrimonio viario. Ho avuto garanzie da Regione Lombardia - aggiunge – di precisi finanziamenti, circa 5 milioni di euro per i prossimi 5 anni, da destinare alla manutenzione delle ex strade statali cedute alla Provincia (Valgerola, Gavia, Valmasino, Stazzona e Valeriana).

Nello specifico - assicura l’Assessore – abbiamo pertanto stanziato per il 2012 più di un milione di euro per gli interventi di adeguamento delle strade della Valgerola e della Valmasino”. L’elenco delle opere è lungo e dimostra ancora una volta la puntuale attenzione riservata a tutto il territorio.

  • 500.000,00 euro, derivanti dall’accordo con il comune di Livigno, cofinanzieranno la manutenzione l'adeguamento della strada provinciale di Oga; con la tangenzialina di Bormio si cambierà definitivamente la viabilità da e per Livigno.
  • 900.000,00 euro saranno destinati agli interventi di asfaltatura. Si prosegue, dunque, con il Piano Asfalti che prevede una serie di accurati controlli sulla qualità dei lavori. "In occasione del rilevamento di alcune difformità – dichiara a tale proposito l’Assessore – sono subito state eseguite dalle dite appaltatrici le modifiche necessarie”.
  • 600.000,00 euro sono stati destinati alla manutenzione di strade secondarie, di ponti e di rotonde.
  • 600.000,00 euro finanzieranno la realizzazione di una rotatoria sulla SS 38 a Berbenno e la strada di collegamento con la provinciale.
  • 450.000,00 euro, invece, sono stati destinati alla manutenzione delle scuole e degli edifici di competenza della Provincia. Tali risorse si vanno a sommare ai fondi Cipe e a quelli stanziati dalla Fondazione Cariplo
  • 750.000,00 euro andranno per il primo lotto della strada Montagna-Poggi in convenzione RFI. Un intervento che prevede, grazie anche a fondi regionali, la chiusura del passaggio a livello.
  • 2.000.000,00 di euro saranno destinati alla tangenzialina di Samolaco, strada provinciale Trivulza. Risorse queste che si sommano ai 4.000.000,00 di euro già accantonati per detto intervento che garantirà una miglior accessibilità alla Valchiavenna.
  • 80.000,00 euro finanzieranno, invece, interventi di somma urgenza sulle strade, mentre oltre 11.000,00 di euro (legge 102 difesa del suolo) saranno destinati alla sistemazione del torrente Torreggio.

Nessun commento:

Posta un commento