23 dicembre 2011 - Più che soddisfacenti i risultati della “Giornata Nazionale per la Lotta alla Sordità” che si è svolta, presso gli Ambulatori di Otorino dell’AOVV.
Martedì 29 novembre 2011, il personale medico e gli audiometristi della Struttura di Otorinolarigoiatria aziendale, presso gli ambulatori di Sondrio e Sondalo, hanno effettuato valutazioni cliniche gratuite dell’udito e consulenza audiologica a 203 cittadini della nostra Provincia, dato in netto incremento dal 2010 che aveva registrato la presenza di 60 utenti.
Questa l’età dei pazienti che si sono presentati:
- il 75% con età maggiore di sessant'anni,
- il 18 % nella fascia di età tra 46 e 60 anni
- il 10% dai 13 ai 45.
La maggior parte degli esami effettuati ha evidenziato un deficit uditivo non di entità particolarmente rilevante, tuttavia in alcuni casi si è scoperta una sordità profonda. È interessante segnalare che il 75% dei pazienti riteneva di avere problemi uditivi ed ha approfittato dell’occasione per verificare tale patologia, in realtà ha scoperto di sentirci perfettamente.
I risultati delle visite dimostrano dunque l'utilità di queste giornate dedicate alla prevenzione: la sordità ed i disturbi uditivi ad essa legati costituiscono un serio problema medico e sociale decisamente sottovalutato, nonostante ne sia interessato oltre il 10% della popolazione. Gli utenti hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatti per l'iniziativa che, in alcuni casi, ha permesso di accertare patologie sino a quel momento ignorate o sottovalutate.
Nessun commento:
Posta un commento