Continua il percorso per conoscere e dare merito alle associazioni del tiranese. Intervista al presidente dell'A.S.I.S. Giovanna Bellandi.
Quando è nata la vostra associazione e qual'è la sua storia?
Nasce nel 1989, quando il problema del suicidio era molto pesante e non ancora affrontato: un male che nella nostra zona e, nelle valli montane in genere, era considerato un tabù. L'associazione è nata dall'idea di un gruppo di persone operanti nell'ambito medico e psichiatrico, tra cui Ercole Piani e Mario Ballantini.
Successivamente, nel 1994, un grande convegno che ha coinvolto anche altre associazioni della provincia, tenutosi a Sondrio e dal titolo “Il suicidio riguarda tutti noi, parliamone”, a cui hanno partecipato grandi psichiatri tra cui Eugenio Borgna, ha cambiato il modo di affrontare il problema.
Nel 2009, invece, sempre in ambito provinciale, è stato creato il progetto/dossier “Malaombra”, un importante contributo per conoscere meglio il fenomeno del suicidio nella nostra valle.
Di cosa si occupa l'A.S.I.S. e cosa fa concretamente?
L'associazione si occupa della sensibilizzazione della popolazione relativamente alla grave problematica del suicidio, mediante conferenze, con scuole superiori ed altre associazioni, e incontri con le famiglie. Riguardo alla problematica del suicidio è importante tenere conto che il 63,4% delle persone della nostra provincia ne ha avuto a che fare attraverso la sua rete di relazioni personali.
Quanti volontari operano nell'associazione?
Come alle origini, siamo ancora una trentina, provenienti da media e alta valle; attualmente ci riuniamo due volte all'anno.
Chi può iscriversi? Come si fa?
E' sufficiente fare una richiesta scritta, due righe con scritto “sono... e mi occupo di... “; non importa età o titolo di studio.
Che tipo di contributi economici ricevete?
Per le conferenze e i convegni, le spese sono a carico di chi ci invita. Per il resto non abbiamo bisogno di niente in particolare; ogni volontario mette a disposizione il suo tempo.
Cosa vorreste chiedere ai cittadini di Tirano?
In linea di massima penso che i tiranesi ci conoscano già bene; si potrebbe riprendere a parlare delle problematiche e continuare a tenere alta l'attenzione su questo male oscuro.
A.S.I.S. (Associazione per lo studio e l'informazione sul suicidio)
Sede legale: Tirano – Piazza Basilica, 42
Telefono: 0342/704466
E-mail: giugarbe@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento