Sabato 21 gennaio, presso il salone “Beato Mario” della Basilica dell’Apparizione della Madonna di Tirano, la professoressa Maria Gabriella Martini ha tenuto una lezione sul tema “GESU’ E LE BEATITUDINI: LA VIA MAESTRA DELLA FELICITA' - Le Beatitudini evangeliche secondo Matteo e secondo Luca".
L'incontro con la professoressa Maria Gabriella Martini, impiegata nell’ambito del programma internazionale di collaborazione scientifico-culturale del Ministero Università con area di specializzazione filosofia della scienza, logica, teologia, ermeneutica in relazione al rapporto parola-immagine, ha tenuto una lezione rivolta a tutti, ma in particolare agli accompagnatori pastorali volontari presso il Santuario dell’associazione di volontariato “Terzo Millennio”.
Il tema trattato è stato quello della ricerca della felicità: "Felicità che per noi cristiani - si è detto nella serata - prevale fortemente sull’“essere” con poco o niente sull’“avere”". Dopo una breve introduzione, la professoressa Martini ha posto al pubblico attento alcune riflessioni sulle citazioni relative alle Beatitudini secondo Matteo e secondo Luca, proiettate su un grande schermo e intercalate dalla lettura.
La professoressa ha concluso la lezione guidando la recita di un Rosario riparatore, tutto in latino, a causa di uno spettacolo teatrale, a Milano, su Gesù e dal titolo “Sul concetto di Volto nel Figlio di Dio”, in cui vi è un lancio di pietre ed escrementi contro l’immagine del Cristo.
Nessun commento:
Posta un commento