Si è tenuta domenica 5 febbraio 2012, presso il ristorante Bellevue di Regoledo di Cosio, l’annuale assemblea dei soci del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, con a seguire la consueta conviviale.
Durante la riunione il Presidente Lorenzo Del Barba ha relazionato su tutte le principali attività che sono state svolte nel corso del 2011, in particolare quelle relative ai festeggiamenti del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia. Tre le iniziative che ha intrapreso l’associazione, ha menzionato il Concorso “Poeti, un premio dalle scuole”, organizzato dalla sezione Laboratorio Poetico, meritevole di aver coinvolto diverse scuole medie e superiori della provincia che si sono accostate alla poesia locale attraverso le pubblicazioni del Circolo Culturale.
Il Presidente ha poi illustrato a grandi linee i progetti in cantiere per il 2012:
- l’evento commemorativo San Guanella, al quale il Circolo parteciperà a Traona esponendo materiale collezionistico-storico a tema;
- una mostra collezionistica a tema la montagna il giorno 1 aprile in occasione dell’assemblea del C.A.I. a Morbegno;
- una cartolina e relativo timbro postale nell’ambito dell’evento sportivo Campionato Regionale Ciclistico su strada per le categorie Giovanissimi che si terrà il 17 giugno e in tale occasione verrà realizzata una mostra collezionistica/fotografica a tema “La bicicletta”;
- un’esposizione per il campionato regionale/nazionale di Wushu nei giorni 3 e 4 marzo; un’esposizione collezionistica per l’evento “Morbegno in cantina” .
- Poi per l’anniversario dell’associazione Alpini Provinciale il Circolo organizzerà una mostra.
- Anche quest’anno l’Associazione ha dato la propria disponibilità alla gestione del sito internet inerente al concorso “Caccia al tesoro in rete” (www.cacciaaltesoroinrete.it), in accordo con le insegnanti, all’effettuazione di esposizioni/partecipazioni a eventi con il computer da cui visionare, con presentazioni multimediali, i risultati del progetto.
Del Barba ha poi ceduto la parola al segretario Luca Villa per il resoconto del bilancio e l’illustrazione del Concorso “Io disegno”aperto alle scuole e a Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico, per parlare del concorso nazionale di poesia “Lassù sulle montagne”, realizzato in collaborazione con l’associazione sportiva Sport Race Valtellina e l’Ecomuseo della Valgerola. L’evento vedrà i suoi momenti conclusivi con le segnalazioni dei migliori poeti all’interno della Festa dello Sport al Polifunzionale di Rasura il 15 aprile 2012 e successiavamente, sabato 16 giugno, con una serata a tema poesia in cui saranno lette e commentate le opere realizzate dai poeti e vi sarà la premiazione dei vincitori. I componimenti selezionati da un’apposita Giuria verranno inseriti in una pubblicazione. Notizie più precise delle iniziative del Circolo, in particolare dei due concorsi sul disegno e sulla poesia si possono trovare anche sul sito del Circolo www.circolomorbegnese.it
Il Presidente, prima di concludere l’assemblea, ha sottolineato come il Circolo sia sempre propositivo, cercando ogni anno di mettere in calendario numerose proposte e come si sia negli ultimi anni rinvigorito, superando di diverse unità il centinaio di iscritti. Poi ha rinnovato l’appello ai giovani rimarcando l’iscrizione dallo scorso anno di Gioele Tonelli, di soli 14 mesi, da parte dei genitori soci che fanno già parte da diversi anni dell’Associazione.
Verso le ore 12, prima del pranzo, durante il quale si è proceduto alla premiazione di alcuni soci che si sono distinti per il lavoro svolto per l’Associazione nello scorso anno, è stato consegnato il Premio Mino Perego a Renzo Fallati, direttore per tanti anni della Biblioteca Comunale “Ezio Vanoni”, che si è distinto con le sue attività in campo culturale nel mandamento di Morbegno, mettendo a disposizione anche degli altri la sua esperienza e il suo sapere.
Nessun commento:
Posta un commento