L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 febbraio 2012

OFFICINE ITALIANE INNOVAZIONE: NUOVO SOCIAL NETWORK PER LE IMPRESE

Sono oltre 5.500 gli imprenditori italiani e internazionali che hanno già aderito al progetto. Di questi, 75 hanno la loro attività a Sondrio e oltre 100 in Provincia

Una piazza virtuale in cui confrontarsi. Un luogo, gratuito, dove scambiarsi informazioni e suggerimenti, scoprendo nuovi mercati e incontrando imprenditori con le medesime difficoltà o la stessa voglia di lanciarsi in avventure che richiedono forza di squadra e gestione “in rete”. E’ tutta italiana l’esperienza del primo social network dedicato appositamente agli imprenditori: da sette mesi sono on line le Officine Italiane Innovazione, una sorta di “Facebook” in cui non si perde tempo ma lo si guadagna, facendo business e aprendosi centinaia di potenziali nuovi contatti senza muoversi dalla propria scrivania. Un open space in cui l’innovazione e il confronto, senza barriere geografiche e culturali, costituiscono la base fondamentale per un nuovo sviluppo delle attività imprenditoriali.

Le “Officine” sono nate l’1 maggio 2011 dall’esperienza di Know Net srl, una società di consulenza esperta nel supportare le PMI italiane nei loro processi di innovazione. Da allora, al mese, una media di 700 imprenditori si sono iscritti al sito www.officineinnovazione.it/entra ed hanno iniziato ad usare le Officine come spazio per far crescere le loro imprese.
Chi aderisce al progetto delle “Officine”, entra però a far parte di una grande famiglia: infatti, a differenza di Facebook o Linkedin, chi si iscrive non è da solo: nelle Officine esiste una redazione professionale composta da figure accuratamente selezionate, che quotidianamente modera le discussioni nel Forum, propone video-interviste a imprenditori, facilita l’incontro e il dialogo tra gli iscritti sia on line, sia attraverso eventi dal vivo.

Un fattore preme in particolare alle Officine: lo scopo è portare nella community quelle imprese ancora digiune di web 2.0, digital economy e via dicendo, aiutandole ad affrontare questi temi in uno spazio pensato innanzitutto per loro.

Il fenomeno si è sviluppato anche a Sondrio, dove 75 imprenditori sono iscritti al social network delle Officine italiane innovazione. Numerosa anche l’adesione dei Comuni facenti parte della Provincia di Sondrio: iscritti arrivano da Morbegno, Tirano, Chiavenna, Livigno, Talamona, Chiesa Valmalenco e dalle altre realtà limitrofe al capoluogo di Provincia.

Il 65% degli iscritti è costituito da titolari d’impresa, tra cui diverse decine di imprenditori stranieri a caccia di fornitori e partner italiani in diversi settori. Ma il fenomeno, oltre ad un ambito global, possiede un ambito rigorosamente locale, anche in virtù del contesto da cui nasce. Complessivamente, le città italiane con iscritti a Officine italiane innovazione sono 735, dato in quotidiano aumento.

Nessun commento:

Posta un commento