L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 28 febbraio 2012

RUGBY: LA VALCARRI SCONFITTA DALLA CAPOLISTA

27 febbraio 2012 - La prima squadra di Sondalo esce sconfitta nello scontro con la Bassa Bresciana. Bene l'Under 20, ma perde l'Under 14.

SERIE C
BASSA BRESCIANA - VALCARRI 62-12 (p.t. 19-0)
VALCARRI: Scesca, Manca, Armanasco, Manzolini, Mazzetta, Rodigari, Bolton, Codazzi, Massimo Pedranzini, Zamboni, Cecini, Zanoli, Enrico Pedranzini, Giumelli, Ivan Dal Pozzo.
Allenatore: Russell Bolton
Marcatori: Primo tempo 3 m. 2 tr. Bassa Bresciana; Secondo tempo: 7 m. 4 tr. Bassa Bresciana, m. Enrico Pedranzini, m. Rodigari tr. Rodigari.
Nel recupero della seconda giornata di ritorno, non disputata per le avverse condizioni meteorologiche a inizio febbraio, la Valcarri, ancora a corto di organico, deve cedere il passo alla capolista Bassa Bresciana sempre più lanciata verso la promozione in serie B. I bresciani che avevano conquistato la testa della classifica la settimana scorsa non potevano permettersi passi falsi ed hanno subito premuto sull’acceleratore, mettendo in difficoltà gli ospiti con un gioco molto aggressivo ma sostanzialmente corretto. I valtellinesi hanno cercato di contrastare la superiorità dei padroni di casa ma con scarsi risultati e così il primo tempo si è concluso con un eloquente 19-0, frutto di tre mete contro nessuna. Nella ripresa i sondalini dovevano rinunciare da subito all’inglese Bolton è così si ritrovavano a dover respingere gli assalti avversari in inferiorità numerica. Ne approfittavano subito i bresciani che archiviavano la pratica vittoria con bonus mettendo a segno la quarta meta e poi continuando il loro martellante assalto all’area di meta avversaria. La valcarri si difendeva con ordine e quando poteva cercava di sfruttare al meglio i pochi palloni che aveva a disposizione, riuscendo in due occasioni a violare la meta bresciana con Enrico Pedranzini e Rodigari. “Gara a senso unico – ha commentato il Presidente Paganoni – ma mi è piaciuto il carattere con il quale i ragazzi hanno affrontato la partita. Pur essendo consapevoli delle enormi difficoltà nell’incontrare avversari tecnicamente e fisicamente meglio dotati, nessuno si è tirato indietro e tutto quello che i bresciani hanno raccolto se lo sono dovuto guadagnare perchè i nostri non hanno regalato nulla.”
Prossimo appuntamento: Domenica 4 marzo a Varese h. 14.30: VARESE - VALCARRI
UNDER 20
GRANDE MILANO - TSA VALTELLINA 17-40 (p.t. 5-12)
TSA: Barbaro, Colturi, Baldaccini, Antonioli (36’ Parolo), Pistillo, Capetti, Pedrana, Rossi, Paunoiu, Macovei, Sabetta, Modolo, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter.
Allenatore: Marco Fontana
Marcatori: 9’ m. Grande Milano, 13’ m. Pistillo, 25’ m. Colturi tr. Rossi, 48’ e 51’ m. Rossi tr. Rossi, 55’ m. Capetti tr. Rossi, 60’ m. Pedrana tr. Rossi, 63’ m. Grande Milano, 70’ m. tr. Grande Milano.
Bella vittoria in trasferta per l’Under 20 che va a cogliere un successo più che meritato sul campo del Grande Milano. Privi di alcune pedine importanti come Greco e Piani e con un organico ridotto al minimo per avere prestato alcuni giocatori alla prima squadra in serie C, i ragazzi di Fontana hanno faticato un tempo prima di trovare la combinazione giusta per scardinare il fortino eretto dai padroni di casa. Per i valtellinesi la gara si faceva subito difficile in quanto i padroni di casa partivano a tutto gas e riuscivano ad andare in meta dopo pochi minuti dal fischio d’inizio. Con il motore ancora in rodaggio Capetti e compagni hanno faticato per tutto il primo tempo per trovare il ritmo giusto, riuscendo tuttavia a ribaltare il risultato prima dell’intervallo con due incursioni di Pistillo e Colturi. Riordinate le idee e ritrovati i meccanismi provati e riprovati in allenamento, i valtellinesi ritornavano in campo con uno spirito diverso e si impadronivano del campo mettendo in seria difficoltà la difesa milanese. Dopo i primi assalti andati a vuoto, i sondalini riuscivano ad andare in meta per quattro volte nell’arco di dieci minuti, scavando un solco incolmabile tra loro e i padroni di casa, che solo nel finale riuscivano a rendere meno pesante la sconfitta mettendo a segno due mete, complice anche il fatto che i sondalini erano appagati ed anche stanchi. “Nonostante le difficoltà incontrate nel primo tempo, i ragazzi hanno disputato una gara superba mettendo in mostra carattere e voglia di fare bene – ha commentato coach Fontana -. In assenza di Greco e Piani ho affidato il comando della squadra a Capetti che ha saputo dirigere i propri compagni con la dovuta capacità, aiutandoli nei momenti difficili e dando le giuste direttive quando si è trattato di dare la svolta alla partita. Adesso ci aspettano quattro gare in casa e l’obiettivo è uno solo: vincerle tutte.”
Prossimo appuntamento: Domenica 4 marzo a Sondalo h. 12.30: VALCARRI – AMBROSIANAE
UNDER 14
SONDRIO - VALTELLINA 97-19
VALTELLINA: Tullio, Canclini, Anselmi, Minesso, Lucchini, Trabucchi, Villa, Partesana, Giumelli, Garieri, Strambini, Sala, Illarietti
Allenatore: Guido Dal Pozzo
Marcatori: 3 m. Partesana, 2 tr. Partesana
Pesante battuta d’arresto per l’under 14 surclassata da un Sondrio nettamente superiore sul piano fisico e sul piano della tecnica individuale. I sondalini hanno patito oltremodo la fisicità dei padroni di casa e non sono stati in grado di fronteggiarli con una difesa appropriata.
Prossimo appuntamento: Sabato 3 marzo a Sorico h. 17.00: DELEBIO – VELATE - VALTELLINA

Nessun commento:

Posta un commento