[GUARDA LE FOTO] - E' partito alle 20.00 di martedì 31 gennaio, un po' in sordina, il tradizionale "Tira li toli". Sembrava che la neve avesse fatto desistere i più, ma verso le 20.30 il frastuono delle tolle, un po' attutito dalla neve, e l'allegria dei bambini hanno riempito come ogni anno le vie di Tirano.
I veri “eroi” del “ Tirà li tòli “
Orsù, chiamiamoli “ eroi “ quei ragazzi che hanno tirato “li tòli “ questa sera. Non brontolate, non dite che ho esagerato nel definire con un termine troppo grosso quelli che ho visto per le contrade di Tirano con “li toli” dietro di loro. Insomma, in questa sera gelida del 31 gennaio, con quattro gradi centigradi sotto lo zero , con un nevischio che sembrava polvere cadente e che volteggiava come fumo nel chiarore dei lampioni dei viali. Con le strade mantellate di un scivoloso strato di ghiaccio, quelli che hanno partecipato al “ tirà li tòli “ , a mio avviso, questa volta hanno meritato il titolo di “ eroi” della tradizione popolare più caratteristica del tiranese. Se avessi il potere , darei loro come premio “ ‘l tulotìn d’or “ .
Chi non c’era si mangi le unghie per l’occasione persa. Una occasione così non capiterà più.
Mi ricordava il “ tirà li tòli “ della fine degli anni quaranta del secolo scorso. Noi ragazzi , con queste belle temperature, con queste belle nevicate gelate, andavamo in giro per le contrade bastonando furiosamente “li tòli”. Le nostre orecchie erano di vetro per il gran freddo. Si correva con la candela gelata sotto il naso e il vapore del nostro fiato sembrava quello di un drago. Così è stato questa sera per alcuni ragazzi e genitori.
Bravi !
L’è frègia e crüa l’ ültìma sìra de ginée.
‘l bùfa ‘n vént gèlt che ‘l pòrta rée
‘l rumùr deli tòli par li nòsi cuntràdi.
I è i rais e li ràisi che i cur cùma mat
cun derée tacàa filàgni de tòli che frastùna,
i cur iscì fort che gnàa la légur i li bat...
Basta cosi !!
Il valorosi dl “ tirà li tòli “ si vedono in questi momenti e io li voglio far vedere in fotografia.
Méngu
Foto di Marco Travaglia e Mengù SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento