21 febbraio 2012 - La Casa delle Imprese offre formazione, consulenza e accompagnamento per i progetti di collaborazione e aggregazione fra le aziende della provincia.
Dalla collaborazione al contratto di rete” è il nome del progetto promosso dalla Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere, che consentirà alle micro, piccole e medie imprese della nostra provincia di accedere a un percorso formativo che si concluderà con lo sviluppo di progetti di aggregazione. L’iniziativa è rivolta alle aziende che hanno già scelto o stanno valutando la collaborazione per crescere e svilupparsi sfruttando i vantaggi offerti dalla gestione congiunta di servizi specifici. È il caso delle dieci imprese dell’agroalimentare che di recente il Club degli Esportatori ha riconosciuto quali Best Improved per aver elaborato il progetto che ha riunito competenze, esperienze e risorse per trovare sbocchi sui mercati esteri.
L’iniziativa sarà lanciata e illustrata nel corso di un seminario in programma giovedì 23 febbraio, alle ore 16, presso la sede camerale di via Piazzi, a Sondrio, nella sala Succetti. Paolo Preti e Marina Puricelli, docenti dell’Università Bocconi di Milano, introdotti dal segretario generale Marco Bonat, presenteranno il primo le opportunità offerte dalle reti d’impresa, la seconda le diverse fasi del progetto, che si propone di accompagnare le aziende alla scoperta delle modalità di aggregazioni esistenti e dei benefici che assicurano.
La prima fase del progetto, incentrata sull’analisi e la valutazione dello stadio di sviluppo delle reti, prevede la conoscenza diretta dei partecipanti attraverso interviste mirate che consentiranno di disegnare gli step successivi: la formazione, nel caso di reti ancora in fase embrionale, l’accompagnamento e l’intervento sul campo, qualora vi fossero accordi già definiti. Il passaggio conclusivo è rappresentato dalla consulenza per costituire le reti o migliorare quelle esistenti. Terminati il seminario, l’analisi e la valutazione, verranno selezionati i gruppi aggregati intenzionati a proseguire il percorso formativo.
Per ogni ulteriore informazione, le imprese interessate possono contattare l’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Sondrio (tel. 0342 527226 – promozione@so.camcom.it) oppure consultare il sito internet www.so.camcom.gov.it.
Nessun commento:
Posta un commento