24 marzo 2012 - Con Vittorio Brumotti in cima all’Everest: “La Bresaola della Valtellina sarà il mio carburante durante la scalata”. Il salume valtellinese, con il suo contributo di Proteine, Energia e Sali minerali, è partner nella scalata dell’Everest in bici.
La Bresaola della Valtellina IGP (www.bresaolavaltellina.it) è in partenza per accompagnare Vittorio Brumotti, il popolare inviato di Striscia la Notizia, nella scalata dell’Everest in bici. Un’impresa estrema, mai tentata prima, da curare nei minimi dettagli, che richiede una preparazione al top (“100%”, come direbbe Brumotti), e dove l’alimentazione ricopre un ruolo essenziale.
Da qui nasce il connubio tra il prodotto tipico valtellinese e il biker ligure, già entrato più volte nel Guinness dei Primati per le sue imprese estreme. E da Guinness è anche la Bresaola della Valtellina, e non solo per il gusto: con 150 kcal, il 33% di proteine e il 2% di grassi (per 100g di prodotto), è un vero campione di leggerezza e nutrimento, tra i salumi e non solo!
Non a caso, la Bresaola della Valtellina IGP è un alimento ideale per tutti, proprio a partire da chi pratica sport: è in grado, infatti, di fornire amminoacidi ramificati (Leucina, Isoleucina, Valina) che, combinati con la vitamina B6 (presente in questo salume insieme alla B1 e la B12), sono impiegati dal nostro organismo come “benzina” durante lo sforzo fisico e per la sintesi di nuove proteine muscolari.
Importante è anche l’apporto di sali minerali, soprattutto Zinco, Fosforo e Potassio, fondamentali per chi conduce una vita all’insegna dell’energia e del movimento: basti pensare che 50 g di Bresaola della Valtellina forniscono il 23% della quantità di Zinco giornaliera raccomandata (RDA).
Gli stessi 50 g di Bresaola della Valtellina, forniscono il 19% del fabbisogno giornaliero di Fosforo, un altro minerale di grande importanza per lo sportivo in quanto ottimizza lo sfruttamento energetico degli alimenti. Questi i nuovi valori nutrizionali presentati dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) il 14 marzo 2012 durante NutriMI, VI Forum Internazionale di Nutrizione Pratica: dati che attestano un trend di miglioramento nutrizionale della Bresaola della Valtellina che ha visto, ad esempio, una riduzione del 24% del suo apporto lipidico negli ultimi anni.
Ecco dunque l’importanza della Bresaola della Valtellina nell’operazione Everest, come ha sottolineato Vittorio Brumotti: “Da dove mi arriva la forza e il coraggio per affrontare le avventure più impegnative e adrenaliniche? E’ un segreto che non svelerò mai… Scherzi a parte, la ricetta è ‘semplice’: tanto, tanto allenamento ed un’alimentazione equilibrata e ricca di sostanze essenziali per uno sforzo intenso e continuo. Per questo, la Bresaola della Valtellina, di cui vado matto, sarà il mio “carburante” anche durante la scalata.”.
Nessun commento:
Posta un commento